Esperienze di aiuto nelle prigioni italiane tra psicologia e lavoro di rete
cod. 1130.189
The search has found 135 titles
Esperienze di aiuto nelle prigioni italiane tra psicologia e lavoro di rete
cod. 1130.189
Il progetto "Pandora" con i gruppi di osservazione e trattamento
cod. 1130.184
Il libro si rivolge agli addetti ai lavori che si occupano di psicologia e psichiatria forense, ma anche ai neofiti, che necessitano sia di informazioni che di decifrare, attraverso la prospettiva psicoanalitica, il proprio coinvolgimento emotivo; e infine anche agli utenti che, trovandosi all’improvviso in Tribunale, come le coppie che si separano, faticano a orientarsi e a comprendere cosa stia loro accadendo.
cod. 1215.3.19
Riflessioni psicoanalitiche sulle dinamiche tra psicoterapeuti, pazientie e Istituzioni
Il volume analizza la complessità del lavoro di ascolto, comprensione e trattamento degli autori di reato condannati a una pena detentiva e si interroga su come si possa intervenire per trasformare il dolore persecutorio, patito dalla persona privata della libertà, in sofferenza depressiva. Un libro per i diversi professionisti che lavorano in ambito forense, in particolare in quello dell’esecuzione penale: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, magistrati, criminologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori dei corpi di polizia.
cod. 1056.1.3
Una classificazione della personalità, della psicopatologia e della criminalità
cod. 1245.18
I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla
Nell’ultimo decennio il mondo dell’economia e quello dello sport sono stati segnati da un gran numero di scandali e fallimenti. Questo libro costituisce una chiave di lettura di quali siano le ragioni per cui queste truffe abbiano trovato così grande spazio nel mondo attuale.
cod. 1420.1.140
Come giungere a una valutazione peritale
Un volume “operativo”, un utile strumento di approfondimento e di lavoro per psicologi giuridici e forensi, consulenti tecnici dei Tribunali, psicologi clinici e dei servizi territoriali, operatori sociali. Il testo presenta una rassegna teorico-clinica che, a partire dagli studi di Gardner, definisce il “Disturbo da Alienazione Parentale” (PAD), e spiega gli snodi da indagare e le valutazioni da condurre per identificare se si è di fronte a un caso di PAD.
cod. 1305.122
Un contributo alla discussione in ambito psicogiuridico
cod. 1305.30
Il tema delle pedoparafilie e delle relative strategie di contrasto ha acquisito un ruolo sempre più centrale nell’ambito dello studio dei problemi che possono investire lo sviluppo infantile, la convivenza sociale e la politica criminale. Il volume raccoglie i contributi dei massimi esperti sul tema a livello internazionale, per comprendere un fenomeno complesso, presente nella vita quotidiana di ogni cittadino.
cod. 1240.346
Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca
Questo manuale vuole offrire un’agile guida clinico-interpretativa del test di Rorschach corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni. Nasce con l’intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l’utilizzo collaborativo/terapeutico e l’ambito giuridico-peritale.
cod. 1305.208