Books about Forensic and Legal Psychology, Psychology of Criminal and Antisocial Behavior

The search has found 135 titles

Authors:

Title: Il minore autore e vittima di reato

Competenze professionali, principi di tutela e nuovi spazi operativi

Book code:

cod. 1305.37

Authors:

Gilda Scardaccione

Title: Le vittime e la vittimologia

Teorie e applicazioni

Sumamry:

La vittimologia si è sviluppata in diverse aree di interesse in una prospettiva interdisciplinare che coinvolge discipline penalistiche, sociologiche e psicologiche. Il volume ripercorre questa evoluzione rilevando i fattori di vulnerabilità che facilitano i processi di vittimizzazione, con particolare riferimento alle vittime di età minore e alla violenza di genere, indicando anche le possibili cautele per evitare negli interventi giudiziari e istituzionali fenomeni di vittimizzazione secondaria.

Book code:

cod. 287.46

Authors:

Title: Famiglie in tribunale

Analisi e casi di studio in una prospettiva multidisciplinare

Sumamry:

A partire dall’esperienza clinica, giuridica, sociale e didattica degli autori, il libro affronta, in chiave multidisciplinare, alcuni dei temi più rilevanti che riguardano le famiglie coinvolte in percorsi giuridici e giudiziari. Uno strumento utile sia per gli studenti di discipline psicosociali e giuridiche in corso di formazione sia per i professionisti che, a vario titolo, sono chiamati a lavorare con le famiglie nell’ambito della tutela minorile al fine di promuovere insieme il migliore interesse dei minori.

Book code:

cod. 1305.301

Authors:

Maria Saccà

Title: Vuoi litigare? Facciamolo bene!

Otto storie per capirsi e riscoprire il gioco di coppia

Sumamry:

Litigare è giusto, è inevitabile, ma VA FATTO BENE! Occorre conoscere cosa si nasconde dietro i nostri litigi ripetitivi che non portano a nulla, per trasformarli in momenti produttivi e di crescita della coppia. Questo libro è lo strumento che vi aiuterà a riconoscere e comprendere i meccanismi delle incomprensioni, a superarli e a modificare al positivo la vostra relazione.

Book code:

cod. 239.279

Authors:

Rosanna Rutigliano, Cinzia Spriano

Title: Fuori dal fango.

La relazione d'aiuto per superare la violenza di genere

Sumamry:

L’opera propone un metodo dinamico e performativo per affrontare il fenomeno della violenza di genere e suggerisce alcuni strumenti per migliorare gli interventi d’aiuto e promuovere un reale cambiamento nella vittima. Il testo si rivolge agli operatori delle professioni d’aiuto, interessati a implementare le competenze metodologiche per governare il processo di cambiamento nei rapporti di genere.

Book code:

cod. 1305.235