Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 497 titoli

Sommario:

Il regionalismo di tipo amministrativo è stato per la prima volta introdotto in Francia e successivamente recepito, almeno in parte, nei paesi analizzati in dettaglio nel volume: Polonia, Repubblica ceca e Slovacchia. La ricerca mette in luce i fattori che hanno condizionato lo sviluppo di processi di decentramento piuttosto peculiari nel panorama comparatistico, essenziali per comprenderne il concreto operare, o per preconizzarne la possibile evoluzione.

Codice libro:

cod. 315.2.23

Autori:

Titolo: I giudici e la politica

Riformare il Csm per difendere l'indipendenza della magistratura

Codice libro:

cod. 2000.593

Autori:

Titolo: I "destini" del lavoro

Autonomia e subordinazione nella società postfordista

Codice libro:

cod. 1297.17

Sommario:

Attraverso i contributi di magistrati del lavoro di lunga esperienza, il volume offre un primo strumento di conoscenza e valutazione della legge n. 183 del 2010 in materia di diritto del lavoro, nonché una disamina del contrasto di molte sue parti con i principi della Carta del 1948, e fornisce ipotesi di interpretazione costituzionalmente orientata delle norme più ambigue o controvertibili.

Codice libro:

cod. 1297.28

Autori:

Titolo: Per un costituzionalismo esigente

Scritti in onore di Alfonso Di Giovine

Sommario:

Il volume vuole essere un omaggio al Professor Alfonso Di Giovine, di cui viene ricostruita la biografia accademica, attraverso le parole dei compagni di viaggio torinesi, e si presentano i sei pilastri della sua ricerca scientifica, al fine di restituire la profondità e complessità del suo pensiero.

Codice libro:

cod. 2000.1543