Books about Ecology, Environment

The search has found 113 titles

Authors:

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo

Title: Nutrire l'uomo vestire il pianeta

Alimentazione-Agricoltura-Ambiente tra imperialismo e cosmopolitismo

Sumamry:

A sei anni dalla sua prima edizione, il volume si offre ancora come percorso di analisi e riflessione per raggiungere quella consapevolezza che l’avvio del III millennio sembrava averci finalmente consegnato: per nutrire bene l’uomo e per nutrire tutti gli uomini è necessario tornare a vestire il pianeta; è necessario cioè adottare forme di sfruttamento più rispettose delle risorse e dei ritmi dell’ambiente naturale e più vicine alle culture alimentari delle comunità locali.

Book code:

cod. 1387.43.1

Sumamry:

Il processo di industrializzazione della Cina, se ha consentito il miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone, ha al contempo comportato lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e un elevato innalzamento dei livelli di inquinamento, con conseguenti implicazioni ambientali e sociali (malattie, migrazioni di massa, ecc.). Un problema di difficile soluzione, che, per il contributo della Cina all’innalzamento della temperatura del pianeta, coinvolge l’umanità intera.

Book code:

cod. 1460.74

Authors:

Filippo Giorgi

Title: L'uomo e la farfalla

6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici

Sumamry:

Siamo noi a causare il riscaldamento del pianeta o stiamo assistendo a un fenomeno naturale? Possiamo fare qualcosa per evitare la “crisi climatica” o abbiamo raggiunto il punto di non ritorno? Filippo Giorgi è un esperto internazionale di temi legati ai cambiamenti climatici. In questo volume affronta queste e molte altre domande sui cambiamenti climatici in maniera semplice, chiara ed esauriente: ma sempre sulla base dei risultati della ricerca scientifica più avanzata.

Book code:

cod. 1327.1

Authors:

Stefano Giardinelli, Marco Santoni

Title: Analisi degli scenari locali per uno sviluppo sostenibile

Un metodo pratico per interventi di sviluppo a tutela dei sistemi ambientali locali

Sumamry:

Questo libro si rivolge agli amministratori che hanno la responsabilità della tutela dell’ambiente, ai tecnici delle agenzie regionali per l’ambiente, ai dirigenti di regioni, province e comuni. Illustra come si disegnano modelli qualitativi per interpretare la realtà circostante e per valutare cambiamenti orientati, localmente, allo sviluppo sostenibile.

Book code:

cod. 1481.79

Authors:

Title: Cammini e sentieri di Calabria

Percorsi di sviluppo territoriale

Sumamry:

La costituzione della Rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria rappresenta il momento clou dell’interazione fra i protagonisti dell’escursionismo calabrese. L’idea di fondo è quella di una collaborazione sinergica finalizzata alla valorizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, basata su princìpi condivisi di turismo sostenibile e lento, in linea con gli obiettivi europei di Agenda 2030, nella consapevolezza dei potenziali benefici della mobilità attiva e della tutela del patrimonio territoriale per lo sviluppo regionale.

Book code:

cod. 1810.2.60