Analisi degli scenari locali per uno sviluppo sostenibile

Stefano Giardinelli, Marco Santoni

Analisi degli scenari locali per uno sviluppo sostenibile

Un metodo pratico per interventi di sviluppo a tutela dei sistemi ambientali locali

Questo libro si rivolge agli amministratori che hanno la responsabilità della tutela dell’ambiente, ai tecnici delle agenzie regionali per l’ambiente, ai dirigenti di regioni, province e comuni. Illustra come si disegnano modelli qualitativi per interpretare la realtà circostante e per valutare cambiamenti orientati, localmente, allo sviluppo sostenibile.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846443113

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1481.79

Disponibilità: Nulla

Tutti i giorni sentiamo che le foreste si riducono, l'anidride carbonica aumenta, la terra si sta riscaldando, il clima ci minaccia, l'aria delle città, ormai irrespirabile, è un killer, sempre più specie animali scompaiono,...

La soluzione per assicurare un mondo migliore, da considerare ineluttabile, è perseguire lo Sviluppo Sostenibile Locale . Ma sembra che molti decisori lo ritengano, a seconda della situazione, un miraggio irreale o una minaccia, uno spettro che si aggira per il mondo. L'atteggiamento di amministratori, tecnici e specialisti ambientali verso questa via è ambiguo. Come passionari Dr. Jeckyll lo sostengono in manifestazioni pubbliche e per mezzo dei mass media, pronti, davanti a problemi immanenti, a trasformarsi in grigi Mr. Hyde che scelgono le vecchie strade dello sviluppo economico più paganti nel breve periodo. Soprattutto sembrano rifiutare di analizzare gli scenari ambientali locali con una prospettiva di lungo periodo e con attenzione estesa anche agli aspetti sociali ed economici.

Questo libro si rivolge agli amministratori che hanno la responsabilità della tutela dell'ambiente, ai tecnici delle agenzie regionali per l'ambiente, ai dirigenti di regioni, province e comuni. A tutti coloro che vogliono capire come si sviluppa un'analisi di scenario non limitata ai temi della chimica e della fisica ma estesa alle dimensioni economico-sociali. Per allontanare timori o preoccupazioni, per far capire che tutelare l'ambiente locale fa parte del quotidiano e per mostrare come s'impara l'analisi degli scenari fino a renderla una disciplina praticabile.

Illustra come si disegnano modelli qualitativi per interpretare la realtà circostante e per valutare cambiamenti orientati, localmente, allo sviluppo sostenibile. Offre, con taglio pratico ed esempi, una serie di suggerimenti, di tecniche, di metodi e di modelli per affrontare l'analisi di uno scenario complesso come quello relativo alle dinamiche ambientali. Propone una strategia, basata sulla comunicazione, per sviluppare una rete di competenze professionali multidisciplinari che possano operare a sostegno degli interventi locali.

Stefano Giardinelli , laureato in Fisica, è un consulente esperto di business process reengineering , dinamica dei sistemi complessi ed analisi di scenari per enti pubblici ed aziende private.

Marco Santoni , ingegnere, è consulente direzionale e docente incaricato presso l'Università di Firenze sui temi della gestione delle Risorse Umane. È esperto di analisi di scenari, analisi di organizzazioni complesse, analisi dinamica dei sistemi, gestione di grandi progetti d'innovazione.


Premessa
(L'ambiente come problema sociale: la forza delle azioni locali; Gli strumenti per l'analisi degli scenari locali; Una questione di metodo; La struttura del libro)
L'interpretazione della complessità
(Le dimensioni della complessità; Previsione e analisi degli scenari; L'approccio sistematico; La simulazione dinamica; Interazione statico-dinamica)
Strumenti per l'analisi degli scenari ambientali
(Il modello DPSIR e la visione sistematica dello scenario "ambiente"; Una proposta: il modello DPSIR esteso)
La produzione dei dati quantitativi di scenario: filtro e aggregazione
(Raccolta dei dati: motivazioni e metodi; Il processo di trasformazione dei dati; L'analisi dei dati; Il significato della correlazione)
Rappresentazione e interpretazione
(L'importanza del grafico; L'analisi e la sintesi dei dati, il "senso delle cose")
La descrizione qualitativa della complessità
(L'omeostasi nei sistemi ambientali; Circuiti di retroazione con presenza umana; Gli archetipi sistemici; Linee metodologiche)
Simulazione dinamica dell'ambiente: esempi
(I vantaggi della simulazione; Il caso di un lago di montagna; Premi e penali per la qualità dell'aria; Conclusioni)
Un modello qualitativo basato sul DPSIR
(I comportamenti decisionali; Il diagramma causa-effetto di un sistema ambientale; Decisioni, informazioni e controllo)
Dati quantitativi e dati qualitativi: come far emergere i significati "leva"
(Quali indicatori?; Il sottosistema della sensibilità ambientale; Il modello di simulazione; Lo scenario locale)
La comunicazione: dal dato all'informazione
(La presentazione dei risultati; Comunicazione e sostenibilità; Creazione di una comunità virtuale per l'ambiente).

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Ecologia, ambiente

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche