Libri di Ecologia, ambiente

La ricerca ha estratto dal catalogo 113 titoli

Autori:

Titolo: Cammini e sentieri di Calabria

Percorsi di sviluppo territoriale

Sommario:

La costituzione della Rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria rappresenta il momento clou dell’interazione fra i protagonisti dell’escursionismo calabrese. L’idea di fondo è quella di una collaborazione sinergica finalizzata alla valorizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, basata su princìpi condivisi di turismo sostenibile e lento, in linea con gli obiettivi europei di Agenda 2030, nella consapevolezza dei potenziali benefici della mobilità attiva e della tutela del patrimonio territoriale per lo sviluppo regionale.

Codice libro:

cod. 1810.2.60

Autori:

Alice Brombin

Titolo: Coltivare il pianeta per coltivare se stessi.

Viaggio tra gli ecovillaggi italiani

Sommario:

Sensibilità ecologica, estetica politica, continuum natura/cultura, rinascita della comunità, ecofemminismo sono alcuni dei temi affrontati nel testo per descrivere, sulla base di una esperienza etnografica intensa, le proposte di vita degli ecovillaggi, mondi emergenti che attraverso le loro pratiche sociali definiscono nuove ecologie dell’appartenenza al cui centro sta il rinnovato rapporto con la natura, in un’ottica di co-creazione e interconnessione reciproca.

Codice libro:

cod. 623.41

Autori:

Paolo Rognini

Titolo: Comunicare l’ambiente

Un dialogo (im)possibile tra scienza e politica?

Sommario:

Il volume intende indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo, spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche, soprattutto in campo ambientale e sanitario. Il tempo infatti stringe: o ambiente e salute verranno inserite tra le priorità nell’agenda politica o la qualità della vita potrebbe precipitare vertiginosamente conducendo la società verso un tragico scenario. La sfida che ci attende è enorme: scienza, politica e comunicazione hanno un ruolo decisivo in questa trasformazione.

Codice libro:

cod. 1810.2.55

Autori:

Titolo: Dall'abusivismo al Parco

Storia del Bosco della Sterpaia a Piombino

Codice libro:

cod. 50.1.12

Sommario:

La Corte costituzionale indica nell’ ambiente un elemento determinativo della qualità della vita, che va salvaguardato quale “diritto fondamentale della persona ed interesse fondamentale della collettività”. Il rapporto tra individuale e collettivo apre a una prospettiva anche “individuale” di studio del problema ambiente, che conduce a individuare nella disciplina del danno all’ambiente un nodo da sciogliere: la risarcibilità al singolo.

Codice libro:

cod. 365.881

Autori:

Titolo: Design, territorio e sostenibilità.

Ricerca e innovazione per la valorizzazione delle risorse locali

Sommario:

Il volume indaga l’evoluzione del rapporto design-ambiente e delle strategie del design per la valorizzazione delle risorse territoriali con un approccio sistemico, attraverso l’interazione con gli enti, le istituzioni e il mondo produttivo siciliano.

Codice libro:

cod. 85.82