Libri di Ecologia, ambiente

La ricerca ha estratto dal catalogo 113 titoli

Autori:

Davide Urso

Titolo: Nucleare.

Siamo bravi, furbi o folli?

Sommario:

Il sistema energetico italiano è un caso di vulnerabilità sistemica, di ricattabilità geopolitica, di anti-storicità, di distanza tra una classe politica distratta e poco studiosa e un’opinione pubblica delusa, di anomalie strutturali e di contraddizioni. Il volume offre una ricostruzione appassionata e una risposta a molti interrogativi su scelte controverse e aspramente dibattute.

Codice libro:

cod. 2000.1350

Autori:

Titolo: Nuovi attori per un pianeta verde

La questione ambientale nelle opinioni dei cittadini in 19 paesi

Codice libro:

cod. 1185.4

Autori:

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo

Titolo: Nutrire l'uomo vestire il pianeta

Alimentazione-Agricoltura-Ambiente tra imperialismo e cosmopolitismo

Sommario:

A sei anni dalla sua prima edizione, il volume si offre ancora come percorso di analisi e riflessione per raggiungere quella consapevolezza che l’avvio del III millennio sembrava averci finalmente consegnato: per nutrire bene l’uomo e per nutrire tutti gli uomini è necessario tornare a vestire il pianeta; è necessario cioè adottare forme di sfruttamento più rispettose delle risorse e dei ritmi dell’ambiente naturale e più vicine alle culture alimentari delle comunità locali.

Codice libro:

cod. 1387.43.1

Autori:

Titolo: Odissea di uno stabilimento

Il Siderurgico a Taranto tra passato e futuro

Sommario:

Politici, ambientalisti, sindacalisti, studiosi di economia, ingegneria e sociologia si confrontano sull’oscillazione dei risultati economici, sociali e ambientali dello stabilimento siderurgico tarantino attuale e delle sue precedenti ragioni sociali, a partire dal IV Centro siderurgico italiano di Taranto nel 1960. I saggi qui raccolti si aggiungono alla notevole messe di studi, analisi, articoli, oltre ai processi di ogni grado della magistratura italiana ed europea, che hanno continuato a susseguirsi insieme a conflitti non solo scientifici e culturali.

Codice libro:

cod. 380.407

Autori:

Titolo: Paesaggi e crisi ambientale

Percorsi di ricerca tra scienza e politica

Sommario:

Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca multidisciplinare che ha assunto il paesaggio e le sue trasformazioni come ottica privilegiata per leggere la crisi ecologica del nostro tempo e porre un argine al crescente squilibrio tra uomo e natura.

Codice libro:

cod. 1810.3.9