Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Titolo: Segni di futuro.

Esperienze e riflessioni intorno alla promozione dell'impegno sociale dei giovani

Sommario:

Il volume presenta il risultato di quattro anni di progettualità sviluppate dal Centro di Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo nel proprio territorio di riferimento. Un insieme di esperienze che ha consentito di mettere a punto strumenti e metodologie di lavoro originali e diversificate, elaborate attraverso il dialogo e la cooperazione con numerosi attori sociali e istituzionali locali.

Codice libro:

cod. 1130.256

Sommario:

The members of many disadvantaged groups, such as older and younger, migrants and ethnic minorities, and disabled young people, encounter obstacles, not only when seeking employment but also when attending vocational guidance services. Guidance counsellors too face difficulties when working with certain client groups. This volume gives voice to both guidance counsellors and their clients, offering perspectives on the obstacles for both and recommendations for policy and practice.

Codice libro:

cod. 2000.1248

Autori:

Titolo: La tutela del minore: dal diritto agli interventi.

Verso una condivisione di esperienze e prassi tra magistratura ed enti locali

Sommario:

Magistrati, manager pubblici e professionisti del settore della tutela minorile si interrogano sul proprio agire per definire una relazione possibile tra giurisdizione e amministrazione. A partire da alcune tematiche, come la terzietà del giudice e le responsabilità del Comune, viene proposta un’analisi dei riferimenti normativi e giurisprudenziali, con particolare attenzione agli orientamenti del Tribunale per i Minorenni di Milano, e vengono approfondite le scelte organizzative e le prassi sperimentate da alcune realtà locali.

Codice libro:

cod. 1168.1.51

Sommario:

In questi decenni si è assistito a un’impetuosa espansione del numero di bambini giunti nel nostro Paese attraverso l’adozione internazionale. Il testo, frutto di un Convegno organizzato dal CIAI, fa il punto sulla complessità e sui rischi del percorso adottivo, cercando di individuare un “futuro possibile” per l’adozione internazionale.

Codice libro:

cod. 1130.255

Autori:

Titolo: La qualità del lavoro nelle cooperative sociali.

Misure e modelli statistici

Sommario:

Un contributo alla costruzione delle misure oggettive e dei modelli statistici che possono essere utilizzati per valutare la qualità soggettiva del lavoro nelle cooperative sociali e nelle organizzazioni la cui attività richiede una medio-alta intensità di capitale umano e di capacità relazionali dei lavoratori. Il tema è affrontato utilizzando i dati raccolti in occasione di una recente ricerca campionaria condotta a livello nazionale, l’Indagine sulle Cooperative Sociali Italiane 2007.

Codice libro:

cod. 365.677

Sommario:

Il volume si inserisce all’interno del dibattito sulla dimensione politica delle diseguaglianze sociali di salute, in Italia ancora poco sviluppato, soprattutto in chiave comparata. Le crescenti interdipendenze su scala globale rendono infatti necessario ragionare sui cambiamenti in atto, a livello internazionale, nei sistemi sanitari, con i quali anche i sistemi di welfare europei dovranno confrontarsi.

Codice libro:

cod. 1370.1.24

Autori:

Titolo: Ospitalità familiare e nuovi bisogni sociali.

Il Bed & Breakfast Protetto per i giovani in difficoltà

Sommario:

Per i giovani che si avviano all’autonomia senza avere le spalle coperte da una famiglia di appartenenza, il CAM ha attivato il Servizio di ospitalità familiare denominato Bed & Breakfast Protetto. In questo libro si intrecciano la presentazione del modello di intervento e la narrazione delle storie dei ragazzi. Un valido contributo, per i Servizi Sociali delle Amministrazioni pubbliche, per avviare, nel proprio territorio, iniziative analoghe.

Codice libro:

cod. 1130.1.4

Autori:

Titolo: L'eredità di Equal

La nuova Progettazione Europea: Partenariato, Beneficiari finali e Impatto sullo sviluppo locale

Sommario:

Il volume raccoglie l’esperienza dell’Iniziativa Comunitaria Equal – volta a favorire l’ingresso o la permanenza nel mercato del lavoro delle persone in situazioni di disagio –, fornendo un contributo, rispetto a tre ambiti di interesse, sia a livello europeo sia nazionale e regionale, nell’area dell’inclusione sociale. Tali ambiti riguardano: il partenariato; il coinvolgimento dei beneficiari; la verifica dell’impatto dell’iniziativa sul territorio regionale.

Codice libro:

cod. 1130.239

Autori:

Titolo: Tra solidarietà e imprenditorialità sociale.

Cooperazione e volontariato a Pistoia

Sommario:

Frutto di un programma di ricerca sulla cooperazione sociale e sulle associazioni di volontariato della provincia di Pistoia, il volume si interroga sul Terzo Settore come fondamentale meccanismo di integrazione sociale e di cruciale principio di modernizzazione di collettività sempre più orientate ai valori dell’individuo e dell’autonomia personale. L’analisi individua nel privato sociale una solida realtà produttiva spesso in grado di competere alla pari con gli operatori economici pubblici e di mercato.

Codice libro:

cod. 1130.259