Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Giuseppe A. Micheli

Titolo: Forme di pensiero rifratto.

Il ruolo degli stati d'animo nella (de-)formazione delle azioni

Sommario:

Gli stati d’animo ricoprono un ruolo centrale nel deformare la capacità di reazione e il tipo di risposta di una persona che vive esperienze quotidiane ad alta criticità. Il volume presenta in tal senso una rassegna di alcuni approcci ‘standard’, tenta di delineare come si innescano e come si fronteggiano ‘stati d’animo di crisi’ e indaga il ruolo che i paesaggi sensoriali delle nostre vite quotidiane possono giocare per ripristinare speranza e resilienza.

Codice libro:

cod. 524.21

Autori:

Titolo: Cyberbullismo e traiettorie contemporanee della violenza

L'identità psicosociale tra realtà e virtualità

Sommario:

Il volume propone alcuni saggi sui fenomeni della violenza sociale e del bullismo online con riflessioni che integrano approcci della psicologia dello sviluppo e psicodinamica, della sociologia, della giurisprudenza, della psicoanalisi, della filosofia, delle teorie dei media e delle scienze della comunicazione.

Codice libro:

cod. 8.52

Autori:

Anna Zenarolla

Titolo: Raccontare la famiglia.

Cinquant'anni di attività del Consultorio Familiare Friuli

Sommario:

Attraverso il racconto degli operatori che dal 1968 a oggi hanno lavorato all’interno del Consultorio Familiare Friuli onlus di Udine e uno sguardo sui bisogni e i problemi ai quali il Consultorio ha risposto in questo arco di tempo, il volume fa emergere le trasformazioni intervenute nella famiglia italiana negli ultimi cinquant’anni.

Codice libro:

cod. 1043.94

Autori:

Alice Gamba

Titolo: La gestione dei conflitti nel contesto interculturale.

Un'indagine nella scuola dell'infanzia

Sommario:

Sempre più spesso insegnanti ed educatori evidenziano una crescente difficoltà dei bambini nel gestire i propri conflitti. A tal proposito, il volume presenta le modalità di gestione del conflitto con l’obiettivo di chiarire ciò che le caratterizza e le distingue: vengono illustrati e offerti alcuni strumenti utili per valutare la correlazione tra modalità di gestione del conflitto e altre variabili (come lo sviluppo cognitivo, psicomotorio e sociale o la provenienza culturale dei soggetti), all’interno di un più ampio panorama teorico.

Codice libro:

cod. 1072.13

Autori:

Titolo: L'alternativa al pubblico?

Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale

Sommario:

Attraverso la presentazione di alcuni dati empirici, si illustrano i punti di forza e le criticità delle forme organizzate di finanziamento privato del welfare sociale, mettendone a fuoco le idee, gli approcci e gli orizzonti di senso di chi lo sostiene ed esaminandone i possibili sviluppi futuri.

Codice libro:

cod. 1130.275

Autori:

Titolo: New Public Family Management

Welfare generativo, Family mainstreaming, networking e partnership

Sommario:

Il volume prefigura le amministrazioni family oriented che posizionano baricentricamente le politiche sul benessere familiare al centro delle proprie attività. In questo nuovo contesto culturale si delinea il modello di amministrazione del “New Public Family Management” che implementa nuovi strumenti di gestione delle politiche familiari quali le certificazioni familiari, i distretti famiglia, i marchi e gli standard famiglia, le premialità, la sussidiarietà orizzontale, ecc.

Codice libro:

cod. 1801.38

Autori:

Titolo: Immaginabili Risorse.

Disabilità, cittadinanza, coesione sociale

Sommario:

Il volume raccoglie le riflessioni, le esperienze e i frutti dei laboratori del terzo meeting nazionale della rete di Immaginabili Risorse, occasione di confronto per un centinaio di organizzazioni di diversa natura (Enti Locali, Cooperative Sociali, Associazioni di familiari, Fondazioni) che si sono interrogate sul valore sociale della disabilità.

Codice libro:

cod. 1130.343

Autori:

Gabriella Ferraro Bologna, Maria Grazia Gualtieri

Titolo: Costruire resilienza insieme.

Un modello formativo per promuovere il cambiamento in un gruppo di lavoro

Sommario:

Questo libro mostra come la sinergia tra approcci differenti e la costruzione di una particolare metodologia possano dare origine a un modello formativo in grado di promuovere il cambiamento in un gruppo di lavoro. La descrizione degli strumenti usati consente al lettore di riprodurre lo stesso percorso verso la resilienza, le cui linee guida sono state tratte dalle macro aree della teoria sistemica, dall’approccio narrativo e dal concetto di resilienza.

Codice libro:

cod. 1130.344

Autori:

Sara Gabrielli

Titolo: La scuola come tutrice di resilienza.

Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna

Sommario:

In questo volume, che ha vinto il Premio Valeria Solesin dedicato alle sfide dei beni relazionali che promuovono i bisogni di vita fondamentali, l’autrice affronta il tema della resilienza al di là dei contesti emergenziali e post emergenziali, per arrivare a esaminarlo all’interno della pratica didattica. La scuola diventa così tutrice di resilienza, protagonista di un percorso formativo che affianca gli alunni nel riconoscimento delle potenzialità e delle risorse sia personali sia del contesto in cui vivono.

Codice libro:

cod. 1072.14