Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Sommario:

Partendo dal caso del Piano Regolatore Sociale del Comune di Genova, il volume affronta il tema della partecipazione ai processi decisionali e valutativi. L’esperienza analizzata viene letta alla luce della riflessione teorica in argomento e questo consente di mettere a fuoco in chiave operativa le modalità ottimali con le quali gestire la partecipazione nelle diverse fasi del ciclo di una policy.

Codice libro:

cod. 1900.1.11

Autori:

Titolo: La notte dell'assistenza.

I vecchi legati: quali alternative?

Codice libro:

cod. 1130.96

Autori:

Titolo: La messa alla prova minorile e reati associativi.

Buone pratiche ed esperienze innovative

Sommario:

Il volume si rivolge principalmente agli operatori della giustizia minorile, in particolare magistrati togati e onorari, avvocati, operatori dei servizi psico-socio-educativi del Ministero della giustizia, del territorio e delle strutture residenziali penali, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo importante settore della Giustizia teso all’applicazione del principio riabilitativo, necessario per far evolvere la personalità in formazione verso migliori destini e per recuperare risorse preziose alla società.

Codice libro:

cod. 1168.2.12

Autori:

Titolo: La mediazione umanistica

Ambiti, percorsi, prassi, prospettive

Sommario:

Come rispondere al bisogno di pace e di giustizia nelle nostre società? Come accogliere il caos legato a un conflitto? Quali metodologie utilizza il mediatore? Come si lega la mediazione alla giustizia riparativa? Il volume cerca di dare risposte a questi e altri interrogativi. Attraverso lo strumento della mediazione umanistica dei conflitti, con un approccio di tipo fenomenologico, il mediatore cerca di restituire il senso di un’esperienza dolorosa a quanti hanno vissuto un conflitto. Un testo pensato per i professionisti che lavorano nel campo della mediazione penale – mediatori, operatori sociali, avvocati, magistrati –, ma anche per quanti desiderano approfondire un nuovo paradigma di giustizia.

Codice libro:

cod. 1422.1.23

Autori:

Claudio Baraldi, Laura Gavioli

Titolo: La mediazione linguistico-culturale nei servizi sanitari

Interazione ed efficacia comunicativa

Sommario:

Il volume getta una luce nuova, e ampiamente documentata, sul significato della mediazione linguistico-culturale nei servizi sanitari e sulle differenze tra una mediazione efficace e una inefficace. Obiettivo del testo è di fornire indicazioni per politiche sanitarie basate sulla comprensione della qualità della mediazione e dei modi per osservarla e valutarla. Oltre che agli studenti universitari, il volume si rivolge a mediatori, dirigenti e operatori sanitari, responsabili di politiche sanitarie e studiosi della comunicazione medica e della mediazione, sia linguistica, sia interculturale.

Codice libro:

cod. 1042.92

Autori:

Gian Piero Turchi, Valeria Gherardini

Titolo: La mediazione dialogica®

Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale, civile e commerciale, familiare e di comunità

Sommario:

Il testo intende offrire un percorso argomentativo e una guida applicativa di una proposta di mediazione che si pone come strumento autonomo (rispetto ad altre discipline) in termini fondativi e applicativi: la Mediazione Dialogica®, che può essere applicata trasversalmente ai diversi ambiti giuridici (familiare, penale, di comunità, civile e commerciale).

Codice libro:

cod. 1130.1.13