Libri di Disabilità, riabilitazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Autori:

Titolo: Handicap e computer

Per l'inserimento dei disabili nella società di tutti

Codice libro:

cod. 2000.847

Autori:

Claudia Turrisi

Titolo: Hiv/Aids 2.0

Profezia di un'evoluzione possibile

Sommario:

Il volume vuole promuovere una nuova generazione di storie capaci di abbattere la mutilazione della comunicazione che ancora oggi sembra prevalere attorno all’HIV. Un testo per educatori, formatori, insegnanti, assistenti sociali, medici di base, operatori dell’area psicosociale e socio-educativa, studenti, educatori degli oratori, delle associazioni sportive e tutti coloro che, in contesti differenti, desiderano sviluppare un’attenzione profonda alla tematica della sieropositività.

Codice libro:

cod. 1130.321

Autori:

Giorgio Latti

Titolo: I diritti esigibili.

Guida normativa all'integrazione sociale delle persone con disabilità

Sommario:

Il volume vuole fornire un’informazione adeguata nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità, e nasce con l’intento di rispondere ai tanti quesiti in materia normativa rivolti dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, soprattutto nel momento in cui entrano in contatto con il complesso e frammentato mondo dei servizi.

Codice libro:

cod. 320.53

Autori:

Titolo: I racconti dell'Huntington

Voci per non perdersi nel bosco

Sommario:

L’Huntington è una malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria, caratterizzata da disturbi del movimento, alterazioni anche gravi del comportamento e progressivo deterioramento cognitivo. In questo libro prendono parola i malati di Huntington e chi è loro vicino: familiari, amici, professionisti della cura. I temi di queste pagine riguardano però tutti.

Codice libro:

cod. 1411.105

Autori:

Titolo: Il clown professionale nei servizi alla persona.

Materiali per la formazione del clown in corsia

Sommario:

Il clown professionale nei servizi alla persona è un operatore che, integrando una solida formazione in ambito psicopedagogico ed etico-sociale con le tecniche mutuate dall’arte circense, dalla clownerie, dall’arte drammatica ed espressiva, si pone come educatore della persona che soffre, all’interno di contesti sociosanitari e ospedalieri secondo la declinazione offerta dal concetto di alleanza terapeutica. Il testo presenta il processo di formazione di questo operatore facendo riferimento ai saperi teorici e teoretici fondativi e alla loro traduzione nella prassi operativa.

Codice libro:

cod. 487.2

Autori:

Titolo: Il diritto ai diritti.

Riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

Sommario:

Partendo dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, il volume propone il punto di vista di docenti universitari e protagonisti delle politiche sociali su argomenti quali: il progetto di vita per le persone con disabilità, l’integrazione, l’inclusione, la partecipazione alla vita pubblica, il lavoro, la salute, le barriere architettoniche...

Codice libro:

cod. 1130.293