Il festival "Arezzo Wave" e la prevenzione delle condotte da uso di sostanze stupefacenti
cod. 231.1.26
La ricerca ha estratto dal catalogo 129 titoli
Il festival "Arezzo Wave" e la prevenzione delle condotte da uso di sostanze stupefacenti
cod. 231.1.26
cod. 1130.138
Partendo da una ricerca multicentrica condotta in Italia, il volume affronta tematiche specifiche del mondo delle sostanze psicoattive: la gateway hypothesys, i cambiamenti nelle modalità d’uso, i problemi associati al consumo, gli stili del bere problematico e i comportamenti pericolosi…
cod. 231.1.40
Studio sui percorsi di vita degli ospiti della comunità
cod. 1563.33
Ricerca sui percorsi di vita di 711 ex-ospiti di San Patrignano
cod. 1563.27
A research on the biographic routes of 711 San Patrignano former guests
cod. 1563.30
cod. 1046.77
Si può dire che il destino del tossicomane sia caratterizzato dalla sua propensione a modulare chimicamente le emozioni? Possiamo dire che l’uso di sostanze sia una forma di adattamento darwiniano? Che effetti produce l’adozione del paradigma evoluzionistico nell’interpretazione della diffusione dell’uso di sostanze psicotrope? Il volume suggerisce delle coordinate scientifiche e culturali per interpretare il fenomeno della tossicodipendenza.
cod. 231.1.36
Storia di azioni personali e comunitarie di contrasto alle dipendenze
Il volume ricostruisce i cinquant’anni di attività del Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” ODV di Udine, evidenziando i riferimenti valoriali, metodologici e operativi che rendono la sua esperienza di contrasto alle dipendenze e al disagio giovanile e adulto ancora di estrema attualità, nonostante le nuove e sempre più complesse manifestazioni assunte da tali fenomeni. Il testo offre indicazioni e suggerimenti utili a quanti – educatori, operatori sociali e sanitari, e studenti in educazione e servizio sociale – sono impegnati nel contrasto alle dipendenze e al disagio giovanile e adulto o si stanno preparando per intervenire su di essi.
cod. 1341.1.51
Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare
A partire dall’esperienza concreta e dalla storia di un’associazione che lavora da più di trent’anni sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle dipendenze, il libro intende mostrare il valore dell’auto-mutuo aiuto attraverso la narrazione dei vissuti di quanti lo hanno sperimentato.
cod. 1930.13