Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 49 titoli

Autori:

Titolo: Fare i genitori senza certezze

Genitorialità e servizio sociale

Sommario:

Questo volume dà conto di una ricerca nazionale sulle dinamiche relazionali e sociali con cui viene vissuta la condizione di genitori in particolare “incertezza”, che affrontano l’impegno di essere madri e padri da posizioni sociali poco conformi agli stereotipi di presunta normalità familiare: in alta conflittualità, in grave precarietà economica, immigrati forzati, genitori LGBTQ+.

Codice libro:

cod. 10252.6

Autori:

Titolo: Sfide del welfare

Sostenibilità co-progettazione innovazione

Sommario:

Questo volume è l’esito di un percorso di ricerca e di riflessione critica in tema di sostenibilità, co-progettazione e innovazione nei sistemi di welfare. Sociologhe e sociologi, studiose e studiosi di servizio sociale indagano sulla fattività concreta delle politiche sociali nazionali e locali.

Codice libro:

cod. 10839.6

Autori:

Marco Giordano

Titolo: Come organizzare un Centro Affidi

Ruolo, composizione e assetti dei Centri per l’Affidamento e la Solidarietà Familiare negli Ambiti Territoriali Sociali

Sommario:

Come si organizza un Centro Affidi d’Ambito Territoriale? Quali funzioni è chiamato a svolgere? Chi sono i soggetti istituzionali che ne hanno la diretta responsabilità? A ciascuno di questi interrogativi il presente manuale offre risposte basate su documenti istituzionali, studi scientifici ed esperienze sul campo.

Codice libro:

cod. 11130.15

Autori:

Marco Giordano, Marilena Di Lollo

Titolo: L’abbinamento tra minorenni e affidatari

Sperimentazioni, metodi e strumenti per i servizi sociali: il progetto In Family

Sommario:

L’abbinamento tra minorenni e affidatari rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per la realizzazione di interventi di affidamento familiare appropriati e capaci di raggiungere i risultati di benessere prefissati. Il presente manuale descrive i risultati del progetto sperimentale In Family 2023: un ampio approfondimento nazionale ed estero sulla metodologia dell’abbinamento e una guida pratica per gli operatori.

Codice libro:

cod. 11130.14

Autori:

Titolo: Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato

Sommario:

Il Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull’insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia. Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.

Codice libro:

cod. 11130.10

Autori:

Titolo: Pensare la sordità

Tra dimensione scientifica e promozione sociale. Contributi dalla 3a Conferenza Nazionale sulla Sordità

Sommario:

Questo libro raccoglie una selezione di contributi presentati nell’ambito della 3a Conferenza Nazionale sulla Sordità, organizzata con il patrocino e supporto della Regione Campania e di Sviluppo Campania. Ci auguriamo che i contributi qui presentati possano aiutare a pensare la sordità, a comprenderne la complessità e non riconducibilità a una sola visione; a far emergere temi poco conosciuti come quelli della pluri-disabilità; a far riflettere sulla necessità di adottare strategie per l’accessibilità adattate su esigenze, aspettative, progetti di vita delle persone sorde.

Codice libro:

cod. 12000.23

Autori:

Titolo: Violenza di genere e violenza assistita

Percorsi di accompagnamento

Sommario:

Il volume presenta il fenomeno della violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità e il sistema di accompagnamento e di protezione delle Associazioni e dei Servizi. Obiettivo dei diversi autori è offrire, in particolare a coloro che sono in formazione come futuri assistenti sociali, uno strumento teorico e operativo che permetta di saper accogliere e intervenire sostenendo le vittime di violenza di genere e i loro figli.

Codice libro:

cod. 11130.12

Autori:

Titolo: Rigenerare la dignità del lavoro

Contro le disuguaglianze per coltivare futuro

Sommario:

Rigenerare la dignità del lavoro è un’analisi critica e, al tempo stesso, una ricerca di percorsi per rigenerare la dignità del lavoro minacciata da molteplici fattori e pratiche, in primis dalle crescenti disuguaglianze lavorative. Gli Autori propongono prospettive innovative per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, della mobilità umana, dell’inclusione e del benessere lavorativo.

Codice libro:

cod. 11072.1

Autori:

Titolo: In equilibrio precario

Crescita, bisogni e lavoro

Sommario:

Viviamo numerose transizioni di natura tecnologica, economica e sociale che pongono dilemmi difficili. Sullo sfondo di profonde tensioni e trasformazioni, questo volume offre uno sguardo multidisciplinare sulle sfide più pressanti della nostra epoca: riconciliare economia e benessere delle persone e affrontare l’emergenza delle disuguaglianze.

Codice libro:

cod. 11072.4

Sommario:

Il libro propone una articolata riflessione sulla “performance”, che domina la nostra cultura illustrandone le conseguenze e le possibili alternative in vari campi del vivere umano: l’economia, il lavoro, la salute e l’educazione.

Codice libro:

cod. 11072.2