Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Titolo: Teoria sociologica ed investigazione empirica.

La tradizione della Scuola sociologica di Chicago e le prospettive della sociologia contemporanea

Codice libro:

cod. 1042.8

Autori:

Titolo: La sociologia per la persona.

Approfondimenti tematici e prospettive

Sommario:

Il volume costituisce la seconda tappa di un percorso di riflessione sulla soggettività e la dimensione relazionale (la “trama sociale della soggettività”) che SPE intende proseguire, non solo per far fronte alle principali sfide che l’attualità pone al sapere sociologico e alla persona, ma anche per mostrare come la persona stessa possa considerarsi una fondamentale risorsa di senso all’interno del complesso scenario contemporaneo.


Codice libro:

cod. 1520.581

Autori:

Titolo: Lezioni di sociologia
Sommario:

Questo vuol essere sì un libro didattico, ma soprattutto una raccolta di riflessioni critiche su alcune delle questioni più delicate della nostra contemporaneità. Il testo affronta problemi di livello globale e istituzionale, come il fenomeno della corruzione e quello della società in rete, ma anche temi quali la soggettività, la conoscenza e la formazione dell’identità, nonché il significato del legame sociale nella società complessa. Il volume propone infine due lavori di matrice empirica sui temi delle migrazioni, del dialogo interreligioso e dei minori stranieri non accompagnati.

Codice libro:

cod. 1439.1

Autori:

Laura Giobbi

Titolo: Per una sociologia delle mobilità.

Le nuove trame della società postmoderna

Sommario:

Il volume indaga i nuovi scenari dell’agire sociale alla luce dei caratteri della postmodernità e della categoria sociologica di genere e rintraccia nelle pratiche di mobilità in atto le nuove forme di organizzazione della vita sociale, offrendo alla disciplina sociologica la chiave di lettura nodale per la comprensione della realtà contemporanea.

Codice libro:

cod. 1520.692