Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Autori:

Alessandro Russo

Titolo: La sociologia di Freud.

Una lettura de "Il disagio della civiltà"

Sommario:

Il disagio della civiltà è un’opera della massima importanza per lo studio dei fenomeni sociali e costituisce un’efficace introduzione al pensiero freudiano. Questo volume ne propone una lettura sistematica, arricchita da riferimenti alle altre opere di Freud che trattano della “civiltà” e alle posizioni dei maggiori autori sociologici rispetto alle questioni trattate nel Disagio.

Codice libro:

cod. 1520.603

Autori:

Titolo: Dissolvenze sociali

Studi sulle crisi, i traumi collettivi e le emergenze nei contesti locali

Sommario:

Camminando per le strade del centro delle piccole città italiane emerge in modo evidente un dato: la chiusura di numerose attività commerciali. Insieme alla crisi delle piccole imprese, si tratta di un impoverimento non solo economico, ma anche identitario e culturale. Partendo da questa consapevolezza il volume riflette sui bisogni di coesione sociale e di generatività urbana, fattori di crescita e di sviluppo messi a dura prova dalla pandemia e dalla crisi socioeconomica.

Codice libro:

cod. 1520.840

Autori:

Guglielmo Rinzivillo

Titolo: Epistemologia e sociologia italiana

Materiali e concetti per la storia della scienza

Sommario:

Il volume affronta il tema-problema della mancata produzione di un “punto di vista” epistemologico nella sociologia italiana del XX secolo, all’interno del dibattito storiografico e filosofico sulla scienza, evidenziando come caratteri distintivi di quest’ultimo i fattori “interni” (logica e metodologia) e quelli “esterni” (storici e sociali), sino ad approfondire il compito dei nuovi storici della scienza dinanzi ai mutamenti provocati dai vari “saperi” e dal sapere tecnologico.

Codice libro:

cod. 262.18

Autori:

Guglielmo Rinzivillo

Titolo: La scienza e l'oggetto.

Autocritica del sapere strategico

Sommario:

Il volume riporta la ricerca condotta sulle fonti “di periodo” attorno a quelle idee prodotte da autori considerati minori tra gli scienziati sociali. Esse possono contribuire, invece, a rafforzare la tesi secondo la quale la storia della sociologia si può rappresentare tra i moderni e i contemporanei all’interno di una storia delle materie scientifiche tutta da imbastire e ancora da scrivere.

Codice libro:

cod. 1380.14

Sommario:

Il volume affronta un viaggio storico e concettuale alla scoperta della creazione dell’individuo, inteso come ente autonomo e soggetto morale, passando tra diversi contesti sociali ed epoche storiche e seguendo autori ritenuti dei classici del pensiero dell’individualismo.

Codice libro:

cod. 1042.79