cod. 2000.704
La ricerca ha estratto dal catalogo 566 titoli
cod. 2000.704
Ingressi ed abbandoni in cinque Facoltà dell'Università di Roma "La Sapienza" nel nuovo assetto didattico
cod. 1315.8
cod. 1046.32
La formazione incarna un potente segno di contraddizione. Da un lato significa emancipazione e realizzazione di pari opportunità; dall’altro rappresenta la tecnocrazia pianificatrice dell’efficacia, dell’efficienza e della qualità al minor costo e con il massimo vantaggio. Per pochi, dato che la condivisione diminuirebbe il profitto. Rischiano così di assumere connotazione ambigua concetti come società della conoscenza e termini come innovazione, o flessibilità, quando rispondono all’esigenza dello slogan e non alla necessità della chiarezza semantica, per interpretare il destino corrente dell’apprendimento umano.
cod. 292.2.83
cod. 830.3
Una ricerca sull'uso del tempo nella scuola dell'obbligo
cod. 1160.2.5
Un'esperienza di formazione con l'analisi transazionale
cod. 1139.3
Processi generativi del pregiudizio in età adolescenziale
I risultati di un’indagine condotta su un campione di circa 1.000 adolescenti, iscritti a istituti di scuola secondaria della metropoli romana, che ha voluto ricostruire i meccanismi di natura sociale, relazionale e identitaria che contribuiscono a generare l’ostilità giovanile nei confronti di gay e lesbiche.
cod. 1315.20
Il volume delinea le azioni di monitoraggio dei Progetti “Inclusione Minori CPIA” e “PAS CPIA”, che sperimentano nuovi modelli di didattica, volti all’inclusione sociale e all’acquisizione di nozioni e competenze in allievi/e di provenienza, lingua, cultura e tradizione differenti. Il testo intende valutare l’efficacia degli interventi educativi e formativi integrati nel consentire agli allievi/e di affrontare la complessità dei nuovi contesti in cui vivono. In particolare, risulta interessante l’apporto di immagini e disegni commentati attraverso cui i/le ragazzi/e hanno rappresentato se stessi/e e la propria quotidianità nel periodo pre-pandemia e durante il lockdown.
cod. 1152.47
Consigli per i giovani che lavoreranno nel III millennio. Scenario 2005 per l'Europa del lavoro e delle professioni
Le prospettive dell'Europa del lavoro e delle professioni da oggi al 2005 chiarite a tutti (con linguaggio semplice) da un grande esperto.
cod. 1796.69