Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 566 titoli

Autori:

Titolo: Orientamento e carriera universitaria.

Ingressi ed abbandoni in cinque Facoltà dell'Università di Roma "La Sapienza" nel nuovo assetto didattico

Codice libro:

cod. 1315.8

Sommario:

La formazione incarna un potente segno di contraddizione. Da un lato significa emancipazione e realizzazione di pari opportunità; dall’altro rappresenta la tecnocrazia pianificatrice dell’efficacia, dell’efficienza e della qualità al minor costo e con il massimo vantaggio. Per pochi, dato che la condivisione diminuirebbe il profitto. Rischiano così di assumere connotazione ambigua concetti come società della conoscenza e termini come innovazione, o flessibilità, quando rispondono all’esigenza dello slogan e non alla necessità della chiarezza semantica, per interpretare il destino corrente dell’apprendimento umano.

Codice libro:

cod. 292.2.83

Autori:

Sergio Mauceri

Titolo: Omofobia come costruzione sociale.

Processi generativi del pregiudizio in età adolescenziale

Sommario:

I risultati di un’indagine condotta su un campione di circa 1.000 adolescenti, iscritti a istituti di scuola secondaria della metropoli romana, che ha voluto ricostruire i meccanismi di natura sociale, relazionale e identitaria che contribuiscono a generare l’ostilità giovanile nei confronti di gay e lesbiche.

Codice libro:

cod. 1315.20

Autori:

Maria Adelaide Gallina, Valentina Rosso

Titolo: Oltre la pandemia

Progetti e risorse per l'inclusione scolastica e sociale

Sommario:

Il volume delinea le azioni di monitoraggio dei Progetti “Inclusione Minori CPIA” e “PAS CPIA”, che sperimentano nuovi modelli di didattica, volti all’inclusione sociale e all’acquisizione di nozioni e competenze in allievi/e di provenienza, lingua, cultura e tradizione differenti. Il testo intende valutare l’efficacia degli interventi educativi e formativi integrati nel consentire agli allievi/e di affrontare la complessità dei nuovi contesti in cui vivono. In particolare, risulta interessante l’apporto di immagini e disegni commentati attraverso cui i/le ragazzi/e hanno rappresentato se stessi/e e la propria quotidianità nel periodo pre-pandemia e durante il lockdown.

Codice libro:

cod. 1152.47

Autori:

Nicola Cacace

Titolo: Oltre il 2000

Consigli per i giovani che lavoreranno nel III millennio. Scenario 2005 per l'Europa del lavoro e delle professioni

Sommario:

Le prospettive dell'Europa del lavoro e delle professioni da oggi al 2005 chiarite a tutti (con linguaggio semplice) da un grande esperto.

Codice libro:

cod. 1796.69