Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 566 titoli

Sommario:

Le seconde generazioni nate dall’immigrazione vivono una sorta di doppia “trans-culturalità”: la trans-culturalità dei giovani si unisce spesso alla trans-culturalità esistenziale di chi, sospeso tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti, fatica a trovare un senso a un vivere che spesso diventa sopravvivere. Il volume cerca di individuare delle possibili chiavi di lettura in grado di offrire un valido panorama conoscitivo delle molteplici traiettorie di vita delle seconde generazioni.

Codice libro:

cod. 1534.4.22

Autori:

Titolo: Service Learning

Per un apprendimento responsabile

Sommario:

Il testo propone un modo di agganciare la formazione al reale (experiential learning), ma andando oltre un uso strumentale della realtà. È il modello del “community service learning”: una pratica didattica che consente agli studenti di apprendere dall’esperienza vissuta in un contesto reale e allo stesso tempo di partecipare alla vita di una comunità attraverso il coinvolgimento attivo all’interno di esperienze di servizio metodicamente organizzate per incontrare i bisogni reali di una comunità.

Codice libro:

cod. 1108.18

Autori:

Roberto Serpieri

Titolo: Senza leadership: un discorso democratico per la scuola

1 Discorsi e contesti della leadership educativa

Sommario:

La copiosa letteratura sulla leadership educativa è discussa nel testo alla luce di quei “regimi di verità e conoscenza” che informano le politiche di riforma e ristrutturazione della scuola. Queste scelte si centrano sulla figura del dirigente scolastico, come nel discorso manageriale, o piuttosto su visioni processuali della leadership distribuita, come nel discorso democratico-critico.

Codice libro:

cod. 1520.625.1

Autori:

Roberto Serpieri

Titolo: Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico

Dirigenti e autonomia nella scuola italiana

Sommario:

A quindici anni dalla riforma dell'autonomia, i dirigenti scolastici non sembrano tanto "nuovi": le politiche che ne hanno tentato la costruzione come "soggetti", interpreti dell'autonomia con nuove competenze, hanno sostanzialmente fallito - dal primo corso-concorso voluto da Berlinguer, fino alle prove di valutazione della Gelmini.

Codice libro:

cod. 1520.625.2

Autori:

Titolo: Sentimenti, gesti e parole

Una ricerca sull'educazione sessuale nella scuola

Codice libro:

cod. 226.22

Autori:

Titolo: Scuole in tensione.

Un'indagine sulle micropolitiche della scuola dell'autonomia

Codice libro:

cod. 1520.451

Autori:

Titolo: Scuola, infanzia, autonomia

Tra scuola dell'infanzia e ciclo primario: progettare, documentare, valutare, saperi

Codice libro:

cod. 799.1