Libri di Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 406 titoli

Autori:

Titolo: Il fenomeno migratorio nell'Europa del Sud.

Il caso siciliano tra stanzialità e transizione

Sommario:

Una lettura del territorio siciliano quale area di insediamento dei migranti anziché, come abitualmente descritto, luogo di approdo, “sbarco” o semplice passaggio. I tratti di stabilizzazione e radicamento della popolazione immigrata vengono interpretati lungo due direzioni di ricerca: la prima di natura comparativa, la seconda volta a indagare alcune dimensioni di stanzialità caratteristiche del territorio siciliano e catanese.

Codice libro:

cod. 907.32

Autori:

Titolo: Migration towards Southern Europe.

The case of Sicily and the Separated Children

Sommario:

The main idea of this book is to offer some areas of public reflection on migration and its effects on local processes through the study of a specific category of migrants: the separated children.

Codice libro:

cod. 907.60

Autori:

Enzo Colombo, Lorenzo Domaneschi, Chiara Marchetti

Titolo: Una nuova generazione di italiani.

L'idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati

Sommario:

La ricerca illustra come le “seconde generazioni” parlano della cittadinanza, e quale senso assume per loro dirsi e sentirsi italiani. Comprendere il loro interesse per l’acquisizione della cittadinanza italiana è un buon punto di partenza per riflettere su come sta cambiando la società italiana e la nostra idea di “italianità”.

Codice libro:

cod. 1520.650

Autori:

Titolo: Comunicazione interculturale.

Immagine e comunicazione in una società multiculturale

Sommario:

Il fenomeno migratorio lancia una sfida importante: realizzare una comunicazione interculturale dialogica. Il volume fornisce gli strumenti per comprendere i processi comunicativi, analizzando le questioni legislative, gli aspetti pedagogici, i risvolti psicologici, antropologici e comunicativi delle dinamiche che presiedono al dialogo tra universi culturali diversi.

Codice libro:

cod. 244.1.22