Libri di Sociologia delle religioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Autori:

Andrea Procaccini

Titolo: Il Giubileo dei detenuti a Napoli

Un case study sul carattere duale della penalità

Sommario:

Il volume riporta i risultati di due ricerche empiriche realizzate a Napoli in occasione del Giubileo della Misericordia del 2016. Se la prima ricerca offre una riflessione accurata sulla partecipazione attiva al Giubileo dei fedeli napoletani, la seconda, partendo dalle dimensioni del perdono, della pena e della giustizia, investiga il significato della misericordia nell’ambito più circoscritto del mondo penitenziario, e degli operatori laici e religiosi che popolano quotidianamente tale campo.

Codice libro:

cod. 1043.111

Autori:

Gabriella Punziano

Titolo: Le parole della fede

Espressioni, forme e dimensioni della religiosità tra pratiche e sentire in Italia

Sommario:

Quali orizzonti si prospettano per l’interpretazione della religiosità, delle forme di sentire e dei modelli di agire ad essa connessi nella società in cui oggi viviamo? Privilegiando un approccio esplorativo, il volume intende ispezionare gli orizzonti emergenti della religiosità in Italia a partire dalle narrazioni discorsive degli intervistati, costruendo, fase dopo fase, un complesso di risultati utili alla definizione di specifici modelli dell’agire religioso, non religioso o diversamente religioso, che aiutino a far luce sulla situazione attuale in Italia.

Codice libro:

cod. 1043.100

Autori:

Titolo: Il dogma inconsapevole

Analisi del fenomeno religioso in Italia. Il contributo qualitativo della Grounded Theory costruttivista

Sommario:

Il volume si colloca in uno spazio multidisciplinare in cui la narrazione di un processo di ricerca incontra tematiche attualissime come quelle religiose, del sacro, dell’accoglienza e dei valori di una comunità globalizzata.

Codice libro:

cod. 1043.106

Autori:

Mohammed Khalid Rhazzali

Titolo: L'Islam in carcere

L'esperienza religiosa dei giovani musulmani nelle prigioni italiane

Sommario:

La ricerca, la prima di questo genere in Italia, affronta il tema dell’esperienza religiosa dei musulmani nelle prigioni italiane, concentrandosi in particolar modo sulla ricostruzione dei modi in cui la religione opera nella dimensione soggettiva del detenuto, favorendo una possibilità di ricostituzione di un’autostima e una nuova affermazione identitaria.

Codice libro:

cod. 1144.1.16

Sommario:

Come cambiano le funzioni e le forme degli oggetti sacri? Quali loro caratteristiche rimangono costanti, tanto da apparire come tipiche del sacro stesso? Le trasformazioni della modernità, che hanno portato da una sacralità eteronoma a una più autonoma, offrono l’opportunità di osservare variazioni ed elementi di continuità di questi aspetti essenziali del fenomeno. Il volume indaga tali temi, mostrando come la cultura materiale, nei suoi aspetti relazionali, funzionali ed estetici, si integri nel sistema religioso in un unico “sinolo” sacrale.

Codice libro:

cod. 1589.6

Autori:

Verónica Roldán

Titolo: Il rinnovamento carismatico cattolico.

Uno studio comparativo Argentina-Italia

Sommario:

I risultati di uno studio sul pentecostalismo cattolico, centrato sulle principali caratteristiche della religiosità carismatica. L’indagine, svolta nelle città di Roma e di Buenos Aires, analizza la religiosità dei gruppi carismatici cattolici di fronte alla secolarizzazione e alle trasformazioni sociali della modernità, per rilevare le somiglianze e le differenze di due realtà socioeconomiche e culturali molto distanti e individuare alcune chiavi di lettura della multiforme religiosità cattolica contemporanea.

Codice libro:

cod. 1043.58

Autori:

Verónica Roldán

Titolo: Valori, cultura e religioni.

Processi di globalizzazione e mutamento sociale

Sommario:

Il volume presenta i risultati di diverse ricerche condotte negli ultimi anni sul tema dei valori, della cultura e della religione in Italia e all’estero, con l’obiettivo di individuare chiavi interpretative per tentare di comprendere il vissuto dei fattori valoriali negli attori sociali d’inizio del terzo millennio.

Codice libro:

cod. 1043.63

Autori:

Titolo: Papa Francesco e il cattolicesimo sud globale.

L'impatto del suo pontificato in Italia

Sommario:

Il volume riflette su un evento storico di primaria importanza per le scienze sociali che studiano la religione: l’elezione di un papa non-europeo bensì latinoamericano, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio. L’analisi si concentra sugli effetti del pontificato di Papa Francesco: sul cattolicesimo; sul progetto di riforma del potere centrale della Chiesa cattolica romana; sull’immagine e la leadership morale del nuovo Pontefice; sulla sua percezione nelle religioni non cattoliche; sull’impatto sui mezzi di comunicazione...

Codice libro:

cod. 1043.84