Libri di Sociologia delle religioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Autori:

Titolo: Abitare il dialogo

Società e culture dell'amicizia nel Mediterraneo

Codice libro:

cod. 1520.580

Autori:

Carmelina Chiara Canta

Titolo: Le pietre scartate.

Indagine sulle teologhe in Italia

Sommario:

L’analisi coinvolge le teologhe cristiane: cattoliche, evangeliche e altre. Chi sono? Dove vivono? Quante sono? Quali sono le loro attività scientifiche? Cosa pensano sulle questioni che oggi vivono le comunità? Quali ruoli di responsabilità ricoprono nelle chiese di riferimento e nel contesto professionale e accademico? Quali legami tra le teologhe e il femminismo? Queste le domande a cui il volume offre una documentata e inedita risposta.

Codice libro:

cod. 1520.751

Autori:

Enzo Campelli

Titolo: Comunità va cercando ch'è sì cara.

Sociologia dell'Italia ebraica

Sommario:

L’indagine, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha coinvolto un campione rappresentativo degli iscritti a tutte le 21 Comunità del nostro Paese, con lo scopo di tracciare un profilo della popolazione ebraica italiana, tanto dal punto di vista socio-demografico che in riferimento agli aspetti identitari e religiosi.

Codice libro:

cod. 1315.18

Autori:

Titolo: Per un sapere trasversale

Scritti in memoria di Antonio Carbonaro

Codice libro:

cod. 1160.2.8

Autori:

Chiara Brambilla, Massimo Rizzi

Titolo: Migrazioni e religioni.

Un'esperienza locale di dialogo tra cristiani e musulmani

Sommario:

Le relazioni tra la Chiesa Cattolica nella sua dimensione locale e i musulmani possono avere prospettive significative nello sviluppo del dialogo tra le religioni. Il testo illustra alcune esperienze di buone prassi realizzate nel bergamasco, presentando le iniziative pastorali legate alla frequentazione di spazi ecclesiali da parte di non cattolici, e in particolare di musulmani.

Codice libro:

cod. 1130.287

Autori:

Titolo: Lo "spirito" nell’anima

Indagine sulla spiritualità giovanile

Sommario:

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla spiritualità giovanile, svolta tra gli studenti dei corsi di primo anno delle Lauree triennali del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza. La ricerca illustra gli estremi di una metamorfosi della spiritualità religiosa, in nessun senso il suo venir meno, sebbene innumerevoli evidenze mostrino come l’esito di tale processo si renda palese attraverso una sorta di impalpabilità delle linee di condotta riconducibili alla dimensione del sacro e dello straordinario, del tutto inidonee a caratterizzarsi come «modello».

Codice libro:

cod. 1315.37