Libri di Sociologia delle religioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Autori:

Titolo: Religione e devozione.

Epoche e forme del pellegrinaggio

Sommario:

Lo studio del pellegrinaggio può essere un buon osservatorio dei retroterra culturali remoti su cui muove la vocazione religiosa sotto tutte le latitudini e contribuire alla reciproca comprensione umana oltre le barriere disegnate formalmente dalle singole chiese.

Codice libro:

cod. 1944.40

Autori:

Titolo: Genere e religioni in Italia.

Voci a confronto

Sommario:

I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.

Codice libro:

cod. 590.2.3

Autori:

Titolo: Incerta religiosità

Forme molteplici del credere

Sommario:

Questo volume presenta un articolato approfondimento dei temi emersi dalla ricerca nazionale quali-quantitativa sulla religiosità in Italia, portata avanti tra il 2017 e il 2018, che ha coinvolto molti poli universitari e centri di ricerca e mobilitato diversi studiosi del nostro Paese. Attraverso il percorso proposto, il testo vuole valorizzare la pluralità: diversi approcci, plurimi attori e molteplici forme del credere.

Codice libro:

cod. 1043.109

Autori:

Simona Scotti

Titolo: A modo mio.

Profili del cattolicesimo nel Mugello contemporaneo

Codice libro:

cod. 1520.388

Autori:

Titolo: Prendersi cura.

Malati, infermieri e volontari nel Giubileo della Misericordia

Sommario:

Prendersi cura è ben più che curare, è farsi carico – completamente – di una situazione che ha bisogno di essere seguita con empatia e relazionalità. Il tema del “prendersi cura” ha costituito il filo rosso dell’inchiesta qualitativa concernente il Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili, svoltosi nel triduo 10-12 giugno 2016. L’indagine ha rappresentato un fenomeno culturale specifico, connesso però a tutta la fenomenologia sociale e religiosa, e ha cercato di comprendere i fattori profondi insiti nelle relazioni e negli atti di misericordia.

Codice libro:

cod. 1043.97

Autori:

Roberto Cipriani

Titolo: L'incerta fede.

Un’indagine quanti-qualitativa in Italia

Sommario:

Attraverso interviste sul tema della religiosità a un insieme di 164 soggetti, opportunamente scelti sul territorio nazionale, il volume presenta uno scenario assai variegato e intrigante che attesta la persistenza di forme di credenza e ritualità, ma apre anche prospettive problematiche sul futuro della fede. Il libro esamina i temi della vita quotidiana e festiva, della felicità e del dolore, della vita e della morte, della rappresentazione di Dio, della preghiera, dell’istituzione religiosa e di papa Francesco.

Codice libro:

cod. 1043.108

Autori:

Roberto Cipriani

Titolo: La religione degli intellettuali

Ardigò, Del Noce, Ferrarotti, Vinay

Sommario:

In un Paese come l’Italia, in cui una forte connotazione culturale è data dalla presenza storica del cristianesimo, il confronto fra la cultura religiosa e quella laica è abbastanza serrato e coinvolge molti attori sociali. Questo volume intende indagare il rapporto fra intellettuali italiani e religione, focalizzandosi su quattro soggetti di assoluto rilievo: i sociologi Achille Ardigò e Franco Ferrarotti, il filosofo Augusto Del Noce e il pastore valdese e senatore della Repubblica Tullio Vinay. Le loro interpretazioni in campo religioso sono quanto mai differenziate, ma tutte confermano il ruolo ancora strategico della religione in Italia.

Codice libro:

cod. 1043.121