Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Sommario:

Il tema della conciliazione tra i tempi familiari e i tempi lavorativi, alla luce della riflessione scaturita nell’anno europeo delle pari opportunità. La riflessione condotta su questi aspetti evidenzia i limiti degli approcci teorici, che non sempre riescono a risolvere la problematicità dell’inserimento delle donne nel mercato del lavoro senza penalizzare eccessivamente la dimensione familiare e la parità tra i gender.

Codice libro:

cod. 1534.4.19

Sommario:

Quale riforma di se stessa può intraprendere l’Europa? Quali politiche economiche adottare per uscire dalla crisi e affrontare i grandi giganti economici che la circondano? Che ruolo possono e devono avere i cittadini europei? A queste e altre pressanti domande il volume tenta di rispondere avanzando proposte utili alla politica e alla società.

Codice libro:

cod. 2000.1476

Autori:

Antonella Cammarota

Titolo: L'Altro da raccontare

Un approccio postcoloniale con i nativi del Centro America

Sommario:

Il volume studia le trasformazioni politiche di alcune aree del sud del mondo. La metodologia utilizzata parte dagli studi femministi e consente di assumere nuove prospettive per indagare intorno a questioni classiche, come quelle del potere, dell’autorità, della difficoltà di tenere insieme tradizione e cambiamento.

Codice libro:

cod. 1520.670

Autori:

Francesco Campolongo, Francesco Maria Scanni, Valeria Tarditi

Titolo: Virus populista?

Narrazioni della crisi pandemica in Italia, Francia e Spagna

Sommario:

La pandemia da Covid 19 ha prodotto gravi conseguenze sanitarie, economico-sociali e internazionali, diventando terreno di scontro tra le diverse narrazioni politiche. Come i partiti populisti al governo e all’opposizione hanno raccontato la pandemia? Che differenze esistono tra le narrazioni offerte dai populismi di destra, di sinistra e ibridi? Il libro risponde a questi e altri quesiti analizzando i discorsi politici di leader e rappresentanti dei partiti populisti in Italia, Francia e Spagna, tra le prime democrazie europee investite dall’epidemia.

Codice libro:

cod. 1356.7