Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Autori:

Titolo: La cultura della vita

Dalla società tradizionale a quella postmoderna

Codice libro:

cod. 2000.495

Sommario:

Il volume intende studiare le culture politiche dei movimenti giovanili di destra a partire dai simboli, dai valori, dalle opinioni, dagli atteggiamenti ideali e dalle forme della comunicazione politica, per porne in luce le peculiarità, analizzarne il rapporto con i partiti e la collocazione all’interno del sistema partitico.

Codice libro:

cod. 303.45

Autori:

Diego Giannone

Titolo: La democrazia neoliberista

Concetto, misure, trasformazioni

Sommario:

Partendo dalle ragioni che hanno portato all’affermazione del neoliberismo, il volume ne ricostruisce il modello di democrazia, evidenziandone limiti e criticità rispetto alla democrazia liberale e alla teoria democratica. Viene affrontata la questione della misurazione della democrazia, attraverso l’analisi di quei soggetti – come la Freedom House – che, decretando graduatorie apparentemente scientifiche di democraticità tra i Paesi, contribuiscono alla legittimazione della democrazia neoliberista.

Codice libro:

cod. 1944.31

Sommario:

Analizzando le diverse fasi del federalismo in Italia, la ricerca ha approfondito sia i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le diversità regionali in termini di rendimento, efficacia, innovazione, capacità di governo dei poteri trasferiti dallo Stato, sia i rapporti tra le Regioni e l’Unione Europea, evidenziando la complessa oscillazione tra autonomia locale e concentrazione del potere, in un contesto di centralizzazione delle decisioni a livello internazionale e nazionale e di indebolimento e riduzione dell’autonomia locale e del potere regionale.

Codice libro:

cod. 1551.9

Autori:

Alberto Negri

Titolo: La fiducia sono Io

Il format comunicativo populista nella post-democrazia dei leader

Sommario:

Questo libro, ricco di esempi e di case history tratti dall’attualità, vuole rispondere a quattro domande essenziali: perché le persone sono sedotte dalla comunicazione, spesso autoritaria e borderline, dei leader populisti? Che cosa hanno in comune il format populista e i format dei reality televisivi come quello di “Temptation island”? Esiste il rischio che questo format comunicativo contribuisca a favorire il passaggio dalla democrazia alla post-democrazia, ovvero a una democrazia apparente, minata nei suoi principi fondamentali e svuotata dei suoi contenuti costituzionali? E, infine, è possibile proporre un format comunicativo alternativo ma altrettanto efficace e vincente?

Codice libro:

cod. 244.1.99

Sommario:

Il volume offre una panoramica sul ruolo della formazione nel volontariato. Per il volontariato formare è un’azione che non lascia spazio alla delega, che non si rifugia nel sapere tecnico, che rende le persone libere e capaci di scegliere. Una riflessione interdisciplinare per tutti coloro che, per passione o per mestiere, scommettono sulla formazione come leva di cambiamento e di fiducia nel futuro.

Codice libro:

cod. 1042.84

Autori:

Titolo: La governance del territorio.

Partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali

Sommario:

Il libro si propone di fornire una prima analisi del fenomeno della governance nelle politiche locali attraverso una selezione ragionata di esperienze concrete, cercando di far emergere gli elementi costitutivi della governance locale all’italiana, i suoi pregi e i suoi difetti.

Codice libro:

cod. 618.1.9

Autori:

Titolo: La guerra nucleare

Rappresentazioni sociali di un rischio

Codice libro:

cod. 1240.82