Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Autori:

Titolo: Westfalia si complica.

Organizzazioni mondiali ed individuo come produttori di globalizzazione e riconciliazione

Codice libro:

cod. 575.7

Autori:

Salvatore Rizza

Titolo: Welfare e democrazia

I soggetti

Sommario:

La tesi sostenuta nel volume è che lo Stato moderno e lo Stato Sociale hanno avuto una comune origine, e che le trasformazioni dell’uno hanno prodotto i cambiamenti dell’altro. L’evoluzione dello Stato verso una sempre più ampia democrazia e verso una società sempre più protagonista ha trasformato il welfare State in welfare societario, risolvendo la dicotomia “pubblico/privato” in una reciproca sinergia, facendo della solidarietà un fattore costitutivo della democrazia.

Codice libro:

cod. 1520.632

Autori:

Titolo: Weber Mosca Pareto

La teoria della stratificazione sociale: un'analisi comparativa

Codice libro:

cod. 1470.4

Autori:

Titolo: Voci dalla paura.

Riflessioni e analisi di un'emozione complessa

Sommario:

Il volume affronta il tema complesso della paura, al fine di conoscere gli aspetti biologici e psicologici che la generano, o consentono di controllarla, e di comprendere come viene utilizzata strumentalmente in ambito pubblico. Un’educazione alla paura può aiutarci a conoscere e accettare le paure individuali e collettive, reinterpretandole come dimensione tipica dell’essere umano nella sua dimensione naturale e culturale.

Codice libro:

cod. 2000.1303

Autori:

Francesco Campolongo, Francesco Maria Scanni, Valeria Tarditi

Titolo: Virus populista?

Narrazioni della crisi pandemica in Italia, Francia e Spagna

Sommario:

La pandemia da Covid 19 ha prodotto gravi conseguenze sanitarie, economico-sociali e internazionali, diventando terreno di scontro tra le diverse narrazioni politiche. Come i partiti populisti al governo e all’opposizione hanno raccontato la pandemia? Che differenze esistono tra le narrazioni offerte dai populismi di destra, di sinistra e ibridi? Il libro risponde a questi e altri quesiti analizzando i discorsi politici di leader e rappresentanti dei partiti populisti in Italia, Francia e Spagna, tra le prime democrazie europee investite dall’epidemia.

Codice libro:

cod. 1356.7

Autori:

Simona Scotti

Titolo: Viaggi alla ricerca di senso nel tempo della globalizzazione.

Logiche trasformative e conversioni

Sommario:

Il libro è il frutto di una riflessione sui temi della ridefinizione identitaria approfonditi con una ricerca condotta nell’ambito della sociologia dei processi culturali. A partire da cornici di riferimento socialmente acquisite, l’individuo intraprende itinerari alla ricerca di senso e persegue il vero io en s’engageant in vista di un ‘attrattore’ che, qualunque esso sia, diviene la stella polare di ogni viaggio esistenziale.

Codice libro:

cod. 1043.92

Autori:

Spinella Dell'Avanzato

Titolo: Verso una comune cultura politica.

Competenze e processi per la cittadinanza attiva

Sommario:

Il volume esamina le potenzialità educative della democrazia deliberativa in un contesto plurale, approfondendo il legame tra i processi deliberativi e le trasformazioni della cultura politica. La democrazia deliberativa può educare a una comune cultura politica giungendo alla possibilità da parte dei cittadini di sviluppare e apprendere procedure, regole e capability per la cittadinanza attiva?

Codice libro:

cod. 871.20