Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Titolo: Solarium

Un'esperienza di fascinazione al lavoro per promuovere la comunità

Codice libro:

cod. 1046.24

Autori:

Titolo: La cura della famiglia e il mondo del lavoro.

Un Piano di politiche familiari

Sommario:

La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.

Codice libro:

cod. 1130.238

Autori:

Titolo: Il capitale sociale.

L'approccio relazionale

Codice libro:

cod. 1534.4.16

Autori:

Carlo Donolo

Titolo: Su ponti leggermente costruiti

Considerazioni intermedie su menti e istituzioni

Sommario:

Il passaggio al postmoderno segna una sfida radicale per la normatività delle istituzioni. Questo saggio ci guida in un percorso analiticamente molto sofisticato alla ricerca di istituzioni futuribili, caratterizzate da leggerezza, velocità, apprendimento, responsiveness, sostenibilità, capacitazione. Ci conduce su ponti leggermente costruiti, sospesi su quell’eterno gioco ricorsivo tra menti e istituzioni che definisce il feasible set. Qui lo “struttural-umanismo” di Donolo cerca margini di autonomia per una progettualità processuale che può permettere di evitare i punti di catastrofe di cui l’evoluzione spontanea dei sistemi complessi potrebbe non essere scevra.

Codice libro:

cod. 489.6

Sommario:

Quest’opera di Carlo Donolo – edita dal suo amico Furio Cerutti sulla base del piano originario dell’autore – è una teoria della globalizzazione come rivoluzione dello spirito, uno stimolo al ripensamento della posizione dell’essere umano nel mondo dopo che questo si è allargato a dismisura e si è rovesciato il rapporto fra ciò che è globale e ciò che è locale. La riflessione approfondita, multidimensionale e pluridisciplinare di Donolo contribuisce a una penetrazione originale degli snodi e degli enigmi della globalizzazione.

Codice libro:

cod. 489.7