Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1184 titoli

Non un altro libro sulla pubblicità, ma un libro importante sulla pubblicità, frutto del lavoro di anni (Vanni Codeluppi). L’autore si è dedicato alla comprensione di un fenomeno del quale lui stesso è stato protagonista come professionista e come docente.

cod. 640.6

Lavoro e ricerca sociologica.

Un confronto fra giovani ricercatori italiani

Una “messa a fuoco” quanto mai significativa delle più rilevanti emergenze del tema “lavoro”, descritte, documentate e indagate da giovani, vale a dire dalla fascia di popolazione più colpita dalla crisi e che sta dunque vivendo sulla propria pelle le più drammatiche conseguenze della stessa.

cod. 1529.2.118

Un sindacato che cambia.

Una ricerca-azione nel settore dell'edilizia

Rappresentare il lavoro richiede uno sforzo di reimmaginazione del sindacato, del suo ruolo, delle sue forme di presenza. Un’importante federazione sindacale nazionale (la Filca-Cisl) ha voluto ascoltare in profondità per due anni i suoi operatori territoriali e dei servizi, i rappresentanti dei lavoratori, le persone impegnate in sperimentazioni nel tempo di crisi. Ne è emerso il quadro di una profonda, e silenziosa, transizione...

cod. 536.9

Ermeneia

Beauty Report 2013.

Quarto Rapporto sul valore dell'industria cosmetica in Italia

Il Quarto Rapporto sul valore dell’industria cosmetica in Italia presenta un settore che è più forte di quanto normalmente appare, essendo integrato in una “filiera della bellezza” che, oltre alle aziende industriali, comprende acconciatori e centri estetici, profumerie ed erboristerie, farmacie e parafarmacie, per un totale di più di 200 mila addetti.

cod. 1820.261

Oltre la retorica.

La "buona cooperazione" nel territorio di Monza e Brianza

Il libro intende rispondere a un’esigenza di ordine conoscitivo in merito alla dimensione quantitativa e ai tratti salienti delle imprese cooperative del territorio di Monza e Brianza. Vuole inoltre indagare più in profondità la cooperazione, mettendone in luce la funzione culturale e socio-politica, oltre a quella economica e produttiva, e incoraggiare la comunità locale a sostenerne la formazione, la crescita e la stabilità.

cod. 365.1014

Davide Arcidiacono

Consumatori attivi

Scelte di acquisto e partecipazione per una nuova etica economica

Parlare di consumatore attivo quale protagonista del mutamento socio-economico significa adottare una totale rivoluzione paradigmatica dei rapporti di potere dentro e fuori il mercato.

cod. 1520.739

Il volume vuole essere una fondata testimonianza dell’“universo artigiano” come universo complesso, sfaccettato e costituito da tante realtà diverse, da quella degli artigiani digitali a quella degli artisti e degli artigiani di servizio. Allo stesso tempo, rappresenta una realtà che ha avuto, nel corso degli ultimi decenni, un’evoluzione assolutamente imprevedibile.

cod. 1791.5

Prendendo spunto dai risultati empirici di un’indagine sul mercato del lavoro a Genova, il volume riflette su una crisi economica e sociale che ormai da troppo tempo interessa l’intero paese e affonda le sue radici tanto nelle derive di un capitalismo globale sempre più aggressivo, quanto nella perdurante insufficienza di efficaci riforme produttive e nell’inadeguatezza delle politiche del lavoro degli ultimi decenni.

cod. 1529.2.119

Il volume affronta in chiave critica e in un’ottica comparata europea i passaggi che hanno scandito lo sviluppo delle politiche attive del lavoro in Europa e in Italia, evidenziando i limiti di impostazioni tutte centrate sui principi della flessibilità, dell’adattabilità e dell’occupabilità, senza un pari impegno per gli investimenti diretti a creare occupazione.

cod. 1530.90