Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1184 titoli

Ritornare a Polanyi.

Per una critica all'economicismo?

Karl Polanyi risulta il referente teorico di quanti non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. La sua ‘forza’ è quella di connettere tre temi più che mai attuali: la non-naturalità del mercato autoregolato e dell’Homo Oeconomicus; la riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non sono tali; le tre forme dello scambio societario. Il volume affronta questi temi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi francesi e italiani.

cod. 1529.2.100

L'analisi della pubblica amministrazione.

Teorie, concetti e metodi. La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi. Vol. IV

L’ultimo volume di un’opera in quattro tomi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo volume approfondisce la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica. L’attenzione è puntata sulle dinamiche interno-interno e interno-esterno che rendono concretamente e dinamicamente vivo il sistema: dunque, a quelli che si è soliti definire i processi.

cod. 1520.614

I risultati di una ricerca in cui si mette in luce la natura dei passaggi lavorativi in alcuni mercati locali, approfondendone le modalità di realizzazione, i meccanismi e le convenzioni intervenienti, i significati rivestiti nel vissuto individuale. Ne emerge la natura multidimensionale della mobilità, in un quadro sociale di marcata individualizzazione, di forte pluralizzazione del lavoro e di crescente eterogeneità delle culture del lavoro.

cod. 1529.2.101

Gli interventi presentati in due seminari dedicati a Etica e impresa. L’attenzione degli studiosi intervenuti s’incentra per lo più su un aspetto centrale sebbene specifico rispetto al panorama generale: le conseguenze dell’estensione, realizzata attraverso le imprese, dell’economia industriale capitalista all’intero pianeta e le reazioni poste in essere da soggetti della società civile che in un modo o nell’altro ne sono stati coinvolti.

cod. 1529.111

Nel Rapporto annuale sulla situazione del paese, il Censis sottolinea che la mancanza di coesione sociale è oggi il più grave problema dell’Italia. Ma cosa si intende per coesione sociale? Il testo spiega il significato dell’espressione, mostrando come si misura il grado di coesione sociale di una società, in quale modo è possibile aumentarla e il ruolo del terzo settore in questa prospettiva.

cod. 1534.4.20

Censis

Gli snodi di un anno speciale.

Un mese di sociale 2008

L’appuntamento di riflessione del Censis “Un mese di sociale/2008” approfondisce i quattro passaggi socioeconomici fondamentali di un anno in cui si sono addensate le aspettative di discontinuità rispetto al passato: la parabola del localismo italiano dal tradizionale primato del territorio alla deriva verso il corporativismo localistico; la crisi del sociale; la vitalità continuata dei sottoinsiemi economici, sociali, culturali; l’incrinatura della fiducia cieca nel primato assoluto del mercato e un nuovo bisogno di Stato.

cod. 139.24

Censis

Italy Today 2007.

Social picture and trends

In this 41st edition, the annual Report on Italy’s social situation by CENSIS Foundation once again describes and interprets the positive aspects of Italy’s socioeconomic trends in recent years. The rhetoric of economic decline has been abandoned, the inclination to accumulating financial assets has increased, and the sparks of economic vitality have generated a small, quiet economic boom in 2007.

cod. 2000.2002

Giorgio Gosetti

Giovani e società dei lavori.

Una ricerca fra gli studenti dell'Università di Verona

I risultati di una ricerca quantitativa che ha coinvolto un campione di 1270 studenti dell’Università di Verona, orientata a cogliere in un’ottica multidimensionale il rapporto fra studenti universitari e lavoro, le loro riflessioni sulle trasformazioni del lavoro in atto e su altri aspetti rilevanti per comprendere il posto e il significato del lavoro nei progetti di vita.

cod. 1529.2.102

Sviluppo locale.

Letture dal/del territorio

Le “letture” presentate nel volume risultano variamente connesse alle tematiche dello sviluppo locale. Esse fanno ricorso a prospettive non solo di tipo strettamente sociologico, ma anche antropologico, etnografico, ambientale, economico-aziendale e politico-sociale. Trade d’union di un panorama così eterogeneo risulta il concetto di “territorio”, e in particolare il ruolo che è andato assumendo nell’ambito delle più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo locale.

cod. 1791.3

Responsabilità sociale d'impresa.

Il punto di vista dei lavoratori

Che spazio e che posizione hanno il lavoro e i lavoratori di fronte alla Responsabilità Sociale d’Impresa? che immagine si fanno della RSI i lavoratori? che cosa si attendono da un’impresa che voglia essere socialmente responsabile? A queste e altre domande risponde il volume, che presenta anche una ricerca empirica recentemente svolta sui lavoratori della provincia di Bologna.

cod. 1529.2.103