Books about Legal Sociology and Deviance

The search has found 304 titles

Sumamry:

I vari “tramonti dell’Islam”, tra cui, da ultimo, quello in atto riguardante la violenza e la discriminazione religiosa, non per una mortificazione, ma per l’esaltazione della religione. In particolare ci si occupa del revival religioso della Turchia, che sta avvenendo in un quadro di laicità post-kemalista, ripristinando la libertà religiosa dei musulmani, e seguendo moduli politico-costituzionali significativi per il resto dei paesi a popolazione maggioritariamente islamica.

Book code:

cod. 2001.54

Authors:

Annalisa Verza

Title: Ibn Khaldūn

Le origini arabe della sociologia della civilizzazione e del potere

Sumamry:

Nel 1377, Ibn Khaldūn, studioso, consigliere politico, giudice malikita e insegnante, scrisse un’opera rivoluzionaria, nella quale delineò una “scienza nuova” mai esplorata prima: la Muqaddima. Tale opera, tradotta per la prima volta in francese e introdotta in Europa nello stesso periodo in cui nasceva la sociologia occidentale, costituisce un ampio, complesso e raffinato trattato sociologico-filosofico.Qui viene analizzata nei suoi principali aspetti per restituirne la sorprendente ricchezza, vivacità d’analisi e la profondità di prospettiva.

Book code:

cod. 1525.55

Authors:

Paola Donadi, Maria Morello, Angelo Catricalà

Title: Il bambino negato

Costruzione sociale della devianza

Sumamry:

Il volume affronta il tema dell’internamento dei bambini nei manicomi. Un testo di grande interesse per sociologi, epistemologi, psicologi, psichiatri, giuristi, estetologi e studiosi del fenomeno, tutt’oggi persistente, della “costruzione sociale e istituzionale” della devianza minorile.

Book code:

cod. 572.5

Authors:

Title: Il capro espiatorio.

Discipline a confronto

Book code:

cod. 1525.26

Authors:

Title: Il carcere in città

La voce, il gesto, il tratto e la parola, ovvero l'arte come evasione comune

Sumamry:

Attraverso una narrazione collettiva di persone detenute, operatori e volontari, il volume narra alcune esperienze significative in tre carceri: San Vittore, Opera e Bollate. Il libro si rivolge sia agli “addetti ai lavori” sia a persone interessate a scoprire i vissuti dei detenuti, andando oltre le ideologie e gli stereotipi della società, ovvero oltre le sue ombre più minacciose.

Book code:

cod. 1168.2.13

Authors:

Luigi Pannarale

Title: Il diritto che guarda.

Rischi della decisione giuridica

Sumamry:

Prendendo spunto da un titolo moraviano, il libro studia l’“atteggiamento” del diritto moderno: i suoi processi di osservazione della società sono processi di auto-osservazione, in cui sempre più spesso accade che il diritto si senta inadeguato rispetto alle aspettative che sono rivolte nei suoi confronti e alle prestazioni che gli vengono richieste. Proprio come il Dodo di Moravia.

Book code:

cod. 1525.43

Authors:

Title: Il falso in Sanità.

Problematiche giuridiche e aspetti sociologici

Sumamry:

Una vasta e approfondita analisi del fenomeno del falso all’interno del mondo della sanità italiana. Attraverso ampie fonti di ricerca, il testo segue il filo rosso della tutela della salute e della ricerca di nuovi modi per costruirla.

Book code:

cod. 1049.13