Elementi di psicologia, pedagogia, sociologia per le professioni sanitarie

Franco Burla, Sofia Capozzi, Elvira Lozupone

Elementi di psicologia, pedagogia, sociologia per le professioni sanitarie

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846485571

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.2.79

Disponibilità: Nulla

Collocare ogni persona nel contesto socio-culturale di appartenenza, tenere conto delle dinamiche intrapsichiche che si instaurano tra l'individuo ed il suo ambiente, trovare una occasione di apprendimento e crescita nel contatto quotidiano con le persone malate, sono queste alcune tra le considerazioni che sostengono la realizzazione di un manuale volto alla formazione umanistica integrale dell'operatore socio-sanitario.
Intento degli autori, in questo volume, è creare un filo rosso tra gli specifici campi disciplinari, rappresentando in un unico volume una completezza, necessaria per il professionista, che non sia soltanto di tipo tecnico, ma anche personale e culturale, come realtà imprescindibile costituita da saperi diversi, tutti a servizio dell'Uomo. Il testo vuole rivolgersi anche a tutti gli altri operatori del settore sanitario, medici in particolare, ma anche tutto il personale paramedico, che sentono l'esigenza di 'umanizzare' il loro sapere ed essere maggiormente vicini alle persone malate, e a coloro i quali in veste diversa (volontari, animatori) intendono affrontare la realtà della malattia a partire da un'ottica specialistica, di tipo non medico .
Dai contributi di queste singole discipline che fanno parte delle Scienze dell'educazione, scaturisce un testo particolarmente adatto anche agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione che devono avvicinarsi per la prima volta alle realtà della malattia e della emarginazione e ai modi di superarle per favorire il processo di inclusione.

Franco Burla medico chirurgo, specialista in Psicologia clinica e Psichiatria, docente di Psicologia clinica presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università " La Sapienza" di Roma, insegna Psicologia Clinica, Sociale e della Età evolutiva al CLS in Medicina e in vari CL delle Professioni sanitarie. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Sofia Capozzi, insegna Antropologia culturale e Sociologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Si è occupata di problemi sociali quali l'alcolismo, il carcere, l'ospedalizzazione.
Elvira Lozupone è ricercatrice confermata di Pedagogia generale presso l'Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Pedagogia Sociale. E' anche docente di Pedagogia generale e Pedagogia speciale nel corso di laurea in Terapia Occupazionale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza", e nei corsi della Scuola IAD dell'università di Tor Vergata.



Giorgio Cruccu, Prefazione
Parte I. Franco Burla, Psicologia
Psicologia generale
(La percezione e l'attenzione; La memoria; Le teorie dell'intelligenza e dell'apprendimento; Le emozioni e lo stress; L'esecuzione di abilità e il rapporto uomo-macchina Il carico di lavoro mentale e la riduzione dell'efficienza)
Psicologia dello sviluppo
(I concetti di maturazione e sviluppo; Lo sviluppo affettivo, cognitivo e linguistico dalla prima infanzia all'adolescenza; La malattia e l'ospedalizzazione)
Psicologia sociale
(Teoria della comunicazione; Elementi di Psicologia dei piccoli gruppi)
Psicologia clinica
(Definizione e metodi; La psicologia della personalità: aspetti teorici e clinici; I dinamismi interpersonali e i meccanismi intrapsichici di difesa; Il concetto di handicap e riabilitazione)
Bibliografia
Parte II. Elvira Lozupone, Pedagogia generale e Pedagogia speciale
Pedagogia generale e pedagogia speciale
(Che cos'è la pedagogia; Che cos'è la pedagogia speciale)
Tracce nella storia: Itard e il ragazzo selvaggio
(Cenni di storia dell'handicap; I primi tentativi educativi: Itard e Victor)
La situazione attuale
(Dati e documenti internazionali; L'Italia e l'Europa)
Dinamiche psicosociali: il pregiudizio e le rappresentazioni sociali
(Aspetti psicosociali: "Il perturbante" e il pregiudizio; Le rappresentazioni sociali)
Dinamiche dell'integrazione: aspetti familiari e sociali
(Dalla parte dei genitori; Per una nuova solidarietà sociale: il ruolo degli operatori; Per una nuova solidarietà sociale: il lavoro di rete; Un problema aperto: la sessualità dell'handicappato)
Bibliografia
Parte III. Sofia Capozzi, Sociologia generale e Antropologia sociale
Le origini della Sociologia
(Le origini della Sociologia; Di cosa si occupa la Sociologia; Gli ambiti di intervento del sociologo; Il sociologo nell'area socio assistenziale; Discipline con interessi affini)
Il metodo e gli strumenti della ricerca sociologica
(Le fasi della ricerca; Le tecniche di ricerca; I concetti; I concetti guida)
Cultura, socializzazione, trasmissione culturale
(Il concetto di cultura; La trasmissione culturale; La socializzazione; Gli istituti della socializzazione)
L'Antropologia sociale ed i modelli universali
(Di cosa si occupa l'Antropologia sociale; Il pregiudizio etnocentrico ed il relativismo culturale; Giustificare e comprendere il comportamento umano?; Pratiche igieniche e cultura)
L'Antropologia medica e l'etnopsichiatria
(Le origini dell'Antropologia medica e dell'Etnopsichiatria; Malattia, colpa e tabù; Le sindromi "Culture Bound"; Lo sciamanismo)
Un argomento di interesse multidisciplinare: l'alcolismo
(Il fenomeno dell'alcolismo)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche