CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

C'era una volta il panico

Ferdinando Galassi, Francesco Pratesi Telesio, Elena Cavalieri

C'era una volta il panico

Conoscere l'ansia per superarla

Il volume spiega cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano, e permette di riconoscerli e affrontarli. Vengono fornite istruzioni pratiche per affrontare la sofferenza emotiva e scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846488220

Edizione: 8a ristampa 2023, 1a edizione 2008

Codice editore: 239.178

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856855944

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 239.178

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Crisi di ansia, panico, paura della paura, tentativi di evitare determinate esperienze, difficoltà a gestire la propria vita... L'ansia e il panico non sono pericolosi, ma provocano talvolta una forte compromissione della qualità della vita dell'individuo, limitandone pesantemente la libertà.
Questo volume chiarisce con serietà e precisione cosa sono davvero ansia e panico. E con altrettanta serietà spiega che si tratta di situazioni che si possono risolvere. Capire cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano permette di riconoscerli e dunque di poterli affrontare. L'intento degli Autori è quello di stimolare il lettore a riconoscere le proprie emozioni e il proprio modo di pensare e dunque aiutarlo a capire cosa lo fa star male. Il libro quindi offre spunti di riflessione che aiutano a far luce sulla propria sofferenza emotiva, ma fornisce anche istruzioni pratiche per affrontarla e per scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche. Psicoterapie e farmaci sono gli interventi che, in questo momento, chi decide di affrontare il problema del panico si trova a dover prendere in considerazione. Nel libro si cerca di illustrare in modo esaustivo come avvicinarsi a queste strategie terapeutiche e cosa aspettarsi dall'incontro con uno specialista. Sapere questo può essere utile per orientarsi meglio tra le varie opzioni e per diventare partecipe della propria terapia.
Il libro si chiude con un capitolo in cui vengono proposti e illustrati, come una sorta di prescrizione cinematografica, alcuni film in cui viene affrontato il tema della sofferenza
psicologica. I disturbi psicologici sembrano assumere una notorietà sempre maggiore in questi tempi e, tra questi, in modo particolare i disturbi di ansia. Una informazione precisa e di facile comprensione può rappresentare una fonte essenziale per comprendere meglio questo delicato argomento senza spaventarsi.

Ferdinando Galassi, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale del SOD di Psichiatria del DAI di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Ospedale Careggi di Firenze, insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Firenze e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Siena. È didatta SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale).
Francesco Pratesi Telesio, psichiatra e psicoterapeuta, socio SITCC, collabora dal 2001
con il CTCC di Firenze.
Elena Cavalieri, psichiatra e psicoterapeuta, socio SITCC, collabora dal 2002 con il CTCC
di Firenze.



Prefazione
Cos'è il panico
(La paura, l'ansia e il panico; L'agorafobia; Indicatori di ansia; I mille volti dell'ansia)
Natura dell'ansia e del panico
(La sfera di cristallo; Il bambino ansioso; Pensieri pericolosi; La psicologia del panico; Il circolo vizioso)
Capire il panico
(Il soldato e il guidatore; Sensazioni comuni; Reinterpretare i sintomi; Controllo o gestione?; La paura delle emozioni)
Affrontare il panico
(La sfida al panico; Il metodo cognitivo; Errori di pensiero; Convinzioni e supposizioni sulla propria vulnerabilità; Rallentare il curricolo vizioso dei sintomi; Il background dello stress e la terapia cognitiva; Piccoli passi in terapia cognitiva)
Oltre il panico
(L'ABC dell'ansia; L'avvocato del diavolo; L'esposizione in vivo; Navigare nel porto sicuro)
Ansia e panico: istruzioni per l'uso
(I dieci comandamenti; I trucchi del mestiere)
Si fa presto a dire panico
(Attacchi di panico e psichiatria; Fobia specifica; Fobia sociale; Disturbo di ansia generalizzato; Disturbo post-traumatico da stress; Disturbo acuto da stress; Disturbo di ansia indotto da sostanze; Disturbo ossessivo-complessivo; Disturbo depressivo; Disturbi alimentari)
Pillole e parole
(L'aiuto dei farmaci; I farmaci per l'ansia; Psicoterapie; Come sopravvivere alle psicoterapie)
Emozioni e disturbi psichiatrici
(Interpretare il panico; Percorsi emotivi; Emozioni da regolare; Conclusioni)
Libri e film
(Libri; Prescrizioni cinematografiche).

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche