Cent'anni di adolescenza

Matteo Lancini

Cent'anni di adolescenza

Contributi psicoanalitici

Un’antologia critica di psicoanalisi dell’adolescenza che si rivolge a studenti universitari, psicologi, specializzandi, psicoterapeuti e a tutti coloro che intendono orientarsi nella storia e nel panorama attuale della consultazione e presa in carico dell’adolescente in crisi.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856825046

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 1250.162

Disponibilità: Buona

A che punto è la psicoanalisi dell'adolescenza ad oltre cent'anni dalla nascita della disciplina fondata da Sigmund Freud? Quale è stato il percorso teorico e metodologico che ha condotto alla moderna psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza? Quali autori e modelli hanno contribuito a promuovere l'approccio clinico con l'adolescente in difficoltà e quali sono le teorie e le metodologie che sostengono i dispositivi di consultazione e psicoterapia utilizzati attualmente?
Il volume intende fornire al lettore un accesso diretto ai concetti chiave e alle trasformazioni intervenute in cent'anni di teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza attraverso una rassegna critica e ragionata.
Il libro è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima, dedicata ai precursori della psicoanalisi dell'adolescenza, trovano posto i contributi di Freud, della figlia Anna e di Winnicott. Nella seconda, destinata ai classici, sono sintetizzate le fondamentali riflessioni teorico-cliniche di Blos, Erikson, Meltzer e dei coniugi Laufer. La terza è organizzata intorno alle opere di alcuni autori di area francese che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo di una cultura psicoanalitica dell'adolescenza: il ginevrino Ladame, Pommereau, Jeammet e Cahn. La quarta ed ultima sezione è dedicata all'approccio teorico e metodologico di alcuni tra i più noti psicoanalisti italiani dell'adolescenza: Senise, Novelletto e Pietropolli Charmet.
Un testo che si rivolge a studenti universitari, psicologi, specializzandi, psicoterapeuti e a tutti coloro che intendono orientarsi nella storia e nel panorama attuale della consultazione e presa in carico dell'adolescente in crisi.

Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, socio dell'Istituto Minotauro di Milano, insegna presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto Arpad-Minoaturo. Membro del Comitato Esecutivo e Tesoriere dell'AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza), per i nostri tipi ha pubblicato: Ascolto a scuola. La consultazione con l'adolescente (2003); Genitori e psicologo. Madri e padri di adolescenti in consultazione (2007); con L. Turuani, Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza (2009).



Eugenia Pelanda, Prefazione
Introduzione
I precursori
Sigmund Freud: trame pulsionali infantili
Anna Freud: strategie difensive dell'Io
Donald W. Winnicott: vero Sé e indipendenza matura
I classici
Peter Blos: fasi evolutive e consolidamento dell'Io
Erik H. Erikson: fasi dello sviluppo e crisi d'identità
Donald Meltzer: confusione e conoscenza
Moses e M. Eglé Laufer: organizzazione sessuale definitiva
Il contributo francese
François La dame e Xavier Pommereau: gesto suicidale
Philippe Jeammet: equilibrio narcisistico e spazio psichico allargato
Raymond Cahn: soggettivazione e blocco del processo
Il contributo italiano
Tommaso Senise: Sé e psicoterapia breve di individuazione
Arnaldo Novelletto: Sé e diagnosi prolungata
Gustavo Pietropolli Charmet: compiti evolutivi e fragilità narcisistica
Bibliografia.

Contributi: Eugenia Pelanda

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche