Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Sanità e governance territoriale: il caso dell'assistenza integrata all'ictus

Domenica Farinella, Pietro Saitta, Guido Signorino

Sanità e governance territoriale: il caso dell'assistenza integrata all'ictus

Analizzando i modi attraverso cui 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Toscana, Campania e Calabria) affrontano l’applicazione delle linee-guida sull’ictus, il testo offre uno spaccato sul cambiamento organizzativo dei sistemi sanitari.

Printed Edition

37.50

Pages: 288

ISBN: 9788856848199

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1350.40

Availability: Discreta

Pages: 288

ISBN: 9788856875218

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1350.40

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume, analizzando i modi attraverso cui 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Toscana, Campania e Calabria) affrontano l'applicazione delle linee-guida sull'ictus, offre uno spaccato sul cambiamento organizzativo dei sistemi sanitari. L'icuts è una patologia diffusa, altamente mortale e invalidante, le cui conseguenze possono essere mitigate o annullate dalle moderne tecniche di trattamento in reparti attrezzati e dal costo contenuto (le Stroke Unit), al centro di un'articolata "filiera" chiamata Rete Stroke. Malgrado le evidenze scientifiche sulla loro efficacia e l'accordo Stato-Regioni definito nel 2005, il livello di attuazione delle Stroke Unit e delle Reti Stroke è nelle regioni italiane estremamente disomogeneo. Attraverso interviste in profondità e focus group con gli attori regionali del processo di implementazione (medici, dirigenti e politici), questo studio indaga le principali motivazioni che spiegano le differenze tra le aree osservate. In particolare vengono analizzate: le agende dei decisori pubblici, il ruolo dei budget regionali, la complessità strutturale, le differenze organizzative, le forme di competizione tra strutture e livelli sanitari, tra ambiti disciplinari e professionisti della salute, i rapporti di potere e le pratiche informali.

Domenica Farinella, dottore di ricerca in Sociologia dei processi d'innovazione, è docente a contratto di Sociologia Economica presso l'Università di Messina. Ha svolto attività di ricerca con numerose istituzioni pubbliche e private in materia di welfare state, organizzazione dei servizi pubblici e sviluppo locale. È autrice di diversi volumi e saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Pietro Saitta è ricercatore di Sociologia generale presso l'Università di Messina. Ha lungamente collaborato con istituzioni di ricerca nazionali e internazionali. Si occupa prevalentemente di metodologie qualitative di ricerca, oltre che di trasformazioni urbane e sociologia del rischio. È autore di numerosi libri e saggi pubblicati su riviste internazionali.

Guido Signorino è professore ordinario di Economia applicata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina. Esperto di analisi territoriale e di economia criminale, è stato consulente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per lo studio delle aree "a rischio" della Sicilia. Ha pubblicato numerosi libri e saggi per i tipi di Laterza, Carocci, Il Mulino, oltre che per varie riviste nazionali e internazionali.



Bianca Maria Polizzi, Prefazione
Domenica Farinella, Pietro Saitta, Guido Signorino, I nuovi modelli di assistenza sanitaria: il caso della rete stroke
(Regionalizzazione della sanità e assistenza integrata allo stroke, una ricerca empirica; Lo sfondo della ricerca; Il disegno della ricerca e le sue fasi; L'analisi dei dati e le dimensioni semantiche)
Pietro Saitta, Il caso calabrese, tra debolezza sistemica e arretratezza
(Un quadro di sintesi; Una debolezza strutturale; L'attuazione della rete stroke e delle stroke unit; Come superare il ritardo)
Pietro Saitta, Piemonte: prevalenza del pubblico, partecipazione ed autonomia dei servizi
(Un quadro di sintesi; Cultura sanitaria e implementazione della rete stroke; Conclusioni e prospettive)
Pietro Saitta, Marche, tra spontaneismo dei servizi ed autonomia
(Un quadro di sintesi; Un sistema in trasformazione)
Domenico Farinella, Il modello toscano tra equità e conflittualità
(Un quadro di sintesi; Centralità del pubblico ed organizzazione sanitaria; L'implementazione della rete stroke; Qualche indicazione)
Domenica Farinella, Lombardia: organizzazione a rete, concorrenza e managerialismo
(Un quadro di sintesi; Un sistema sanitario tra cooperazione e concorrenza; I punti di forza: mercato, regola certe e stabilità nel tempo; Il ruolo tecnico della regione nell'organizzazione a rete; La rete stroke all'interno del sistema sanitario lombardo; Conclusioni)
Domenica Farinella, Campania: un sistema sanitario tra formalismo ed emergenza
(Un quadro di sintesi; Burocrazia, politicizzazione e programmazione sanitaria; La logica dell'emergenza e il dualismo territoriale; Il vincolo del budget e del piano di rientro; L'implementazione della rete stroke; Conclusioni)
Domenica Farinella, Conclusioni
(Un confronto tra Regioni; Criticità e indicazioni di policy)
Bibliografia.

You could also be interested in