CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Manutenzione, una speranza per il futuro del mondo

Maurizio Cattaneo

Manutenzione, una speranza per il futuro del mondo

Cos’è la manutenzione, che basi teoriche ha, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurano varie culture della manutenzione…

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820414665

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 366.81

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856861372

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788856871807

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.81

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La parola "manutenzione" viene associata normalmente a riparazioni o revisioni di automobili, edifici, giardini. Questo uso è corretto ma copre una parte minima delle attività manutentive totali, necessarie per mantenere in funzione le macchine, le infrastrutture e i sistemi che tengono in vita la nostra società.
L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) la definisce formalmente come: "Combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un'entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta". Tale definizione si estende a comprendere anche i miglioramenti e gli aggiornamenti tecnologici di macchine e sistemi.
Ogni cosa che costruiamo tende a consumarsi, degradarsi, danneggiarsi per azione di fattori esterni, per errori umani, per invecchiamento. In conseguenza ne diminuisce il valore: si ha un deprezzamento. La somma di tutti i deprezzamenti del Paese in un anno deve essere sottratta dal Prodotto Interno Lordo per ottenere il Prodotto Interno Netto. Quanto più la manutenzione è efficace, tanto minore è il deprezzamento.
Questo libro di Maurizio Cattaneo spiega agli esperti e al pubblico che cosa è la manutenzione, che basi teoriche abbia, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurino varie culture della manutenzione. È importante che queste conoscenze siano diffuse: ci riguardano da vicino.
Cattaneo dice: "Qualità della vita significa "mantenere" in alternativa a "costruire" - "conservare" in alternativa a "consumare".
È un libro importante che potrà contribuire a sollevare il pubblico dal degrado culturale attuale, che è fatto di ignoranza del mondo naturale e di quello costruito dall'uomo, dei meccanismi che li governano e degli strumenti con i quali possiamo capirli e influire su di essi.
Cattaneo non si limita a una esposizione dettagliata per gli esperti e divulgativa per il pubblico. Approfondisce anche aspetti più generali, culturali e filosofici delle tendenze socio-economiche attuali. I pareri sono divisi sugli sviluppi futuri e sulle strategie che abbiano maggiori possibilità di successo. I dibattiti non mancheranno.

Maurizio Cattaneo , laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1982. Manager presso la società di consulenza di direzione aziendale RDA (Istituto per la Ricerca e l'Intervento nella direzione Aziendale), oggi Deloitte Consulting, dal 1982 al 1997. In 30 anni ha realizzato numerosi progetti di manutenzione per: ABB, Acciaierie Falk, Alfa Romeo, Ansaldo Trasporti, Asahi Glass Company, Barilla, BASF, Breda Costruzioni Ferroviarie, Euratom, Ferrero, Fiat Auto, Italcementi, Merloni, New Holland, Parmalat, Saiwa, Sea, Siram, SNAM, Zanussi, e altre . È coautore di sei libri : Manutenzione a Costo Zero, IPSOA 1986; Manutenzione Produttiva, ISEDI 1992; Manuale di Manutenzione degli Impianti Industriali e dei Servizi, Franco Angeli 1998, Manutenzione e gestione sostenibile dell'ambiente urbano, Alinea 2007; Cultura di Manutenzione, Alinea 2007, Antologia della Manutenzione, Aiman 2009.



Roberto Vacca, Prefazione
Renzo Ricci,
Prefazione
Nicola Fontana de Cillis,
Prefazione
I libri
Areté, il libro dell'eccellenza
Manutenzione e società
(Manutenzione: dalla eccellenza alla qualità; Il Tao della manutenzione; La manutenzione come principio etico; La società dell'usa e getta; La crisi come percorso di cambiamento e trasformazione)
Modelli di cooperazione e terziarizzazione
(I consorzi di manutenzione; Manutenzione e cooperazione nei paesi in via di sviluppo)
Manutenzione come strategia di conservazione
(Mantenere e conservare: l'etica della responsabilità; La manutenzione conserva il passato e garantisce un futuro)
Manutenzione e ciclo di vita
(La manutenzione come azione sintropica)
(Manutenzione e sostenibilità; La lezione dell'ecologia; Inquinamento; Lo spreco; Manutenzione e qualità)
Techné, il libro della tecnica
Definizioni
(Significato di manutenzione; La manutenzione nelle norme UNI; Altre definizioni di manutenzione; Significato di sistema)
L'opera di Seiichi Nakajima
Le aree della cultura manutentiva
Manutenzione in progettazione
(Supervisione manutentiva ed analisi RAMS; Analisi RAMS finalizzata al controllo manutentivo del progetto; Manutenibilità, qualità e costi; Obiettivo zero manutenzione)
Il progetto della manutenzione
(I determinanti della manutenzione; Strategia di intervento; Opzioni per la prevenzione; Modalità di contabilizzazione della spesa; Scopo dell'intervento; Tipo di atteggiamento verso il futuro; Momento esecutivo; Politiche di manutenzione; Manutenzione, la "medicina" delle macchine; Strumenti per l'analisi manutentiva)
Organizzazione della manutenzione
(Organizzazione e concetti Lean; Terziarizzazione; Il ruolo degli operatori; La motivazione; Sistema informativo; Ruolo del sistema informativo; Applicazione e criticità; Articolazione dei processi; Riflessi delle nuove tecnologie sul sistema informatico di manutenzione; Dal TPM alla Lean Organization, dal BPR al Natural Maintenance)
Gestione della manutenzione
(Il Ciclo della manutenzione; Formazione della domanda di manutenzione; Competenze, addestramento e formazione; Prevenzione attiva; Metodi di prevenzione attiva)
Manutenzione: una speranza per il futuro del mondo
Appendice 1. Storia della manutenzione
(Il mestiere più antico del mondo; Curiosando nella preistoria; Il paleolitico e il neolitico; Alle origini della storia; Dai Greci ai Romani; Il medioevo)
Appendice 2. Gsm.NET, sistema informativo di manutenzione
(Le origini e la progettazione; Il prodotto; La struttura funzionale; Assistenza Tecnica; Configurazioni; Certificazioni; Contatti)
Appendice 3. AIMAN, Associazione Italiana di Manutenzione
(Impegno culturale dell'AIMAN; Obiettivi e linee di sviluppo; Congressi; EFNMS; Storia di Euromaintenance; Edizioni di Euromaintenance)
Appendice 4. Un altro amico se n'è andato
Bibliografia.

Contributi: Nicola Fontana de Cillis, Renzo Ricci, Roberto Vacca

Collana: Economia e Management

Argomenti: Manutenzione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche