Obbligo politico e libertà nel pensiero di Francisco Suarez

Cintia Faraco

Obbligo politico e libertà nel pensiero di Francisco Suarez

Nella posizione filosofica del gesuita Francisco Suárez si scopre la nascita di una teoria sistematica della comunità politica, incentrata sulla dialettica tra rottura e continuità temporale con i temi della scolastica e del nascente giusnaturalismo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 168

ISBN: 9788820450809

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 629.34

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 168

ISBN: 9788891702722

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 629.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se l'uomo è nato libero e non soggetto ad un suo pari, può obbligare un altro uomo senza cadere nella tirannia? È la domanda a cui Suárez cerca di dare risposta attraverso lo studio della legge, interpretata come una manifestazione dell'intelletto e della volontà, ovvero le due componenti che, in continuo ed armonico dialogo, sono la base di una nuova costruzione morale.
Il gesuita riscrive il rapporto tra Creatore e creatura, da un lato, e il rapporto tra obbligo politico e libertà, dall'altro, tenendo conto che l'uomo è naturalmente inserito nell'ambito dello Stato e sottomesso alla sua giurisdizione, senza tuttavia alcuna abdicazione da parte sua. Nella posizione filosofica di Suárez si scopre la nascita di una teoria sistematica della comunità politica, incentrata sulla dialettica tra rottura e continuità temporale con i temi della scolastica e del nascente giusnaturalismo.

Cintia Faraco è dottore di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica (Università dell'Insubria). Da due anni è docente a contratto di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Napoli Federico II. Tra le sue pubblicazioni: Anima e logos nel cosmo dei contrari: Eraclito, in "Metabasis.it", Rivista di Filosofia on line, marzo, 2006; Brevi notazioni sui concetti di communitas e di charitas patriae in Francisco Suárez, in V. Fiorillo - G. Dioni (a cura di), Patria e nazione. Problemi di identità e di appartenenza, FrancoAngeli, Milano, 2013 (nell'ambito del progetto PRIN 2008); Breve excursus sul concetto di legge in Francisco Suárez, in A. Cesaro - C. Bianco (a cura di), Le colonne ofitiche, Luciano Ed., Napoli, 2013.



Giulio M. Chiodi, Prefazione: Rileggere Suárez
Cenni introduttivi
Il progetto suáreziano: contesto storico-filosofico e introduzione alla teoria politica
(Riflessioni sulla seconda scolastica; L'interpretazione filosofica del pensiero giuridico e politico suáreziano)
Ricostruzione del concetto di legge
(Definizione di legge in Tommaso, ovvero la critica suáreziana alla quaestio 90; I termini che compongono la definizione di legge suáreziana. Breve excursus; Rapporto tra Lex e Ius; Incursioni onto-teologiche: Dio è Ens. Tra metafisica e politica; Autore ed opera; La Lex naturalis; Lex est praeceptum commune e nascita della communitas; Lex come atto di intellectus o di voluntas. Il concetto di prudentia o phronesis; La città come tempio, la legge come motus; Ipotesi di confronto tra razionalismo e volontarismo: lo sviluppo della novità suáreziana; L'organismo morale e la felicità)
L'uomo e la città
(Premessa; Sull'appetito, ovvero una lettura del nuovo rapporto: opera ed Autore; Approfondimento sulla voluntas e sugli atti morali; Dall'appetitus in communitate vivere alla potestas politica; Democrazia fondamentale; Translatio potestatis; Il problema della legittimazione ovvero la potestas ad leges ferendas; La communitas politica seu perfecta e i suoi limiti; Casi particolari: la regina, il tiranno e l'usurpatore)
Sintesi politico-teologica
(La proprietà, lo ius gentium e il rapporto tra Stato e Chiesa. Spunti di riflessione; Un possibile sguardo epigonale: l'eredità etico-politica dell'opera suáreziana; Osservazioni conclusive)
Indice dei nomi.

Contributi: Giulio M. Chiodi

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Filosofia simbolica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche