Sui sentieri del sacro

Giovanni Filoramo

Sui sentieri del sacro

Processi di sacralizzazione nella società contemporanea

“Sacro” è una parola magica, che sembra ancora in grado di incantare il mondo. Questo saggio si sofferma sul modo in cui oggi il sacro secolare è all’opera nella nostra società, in alcuni dei suoi settori più significativi – dai processi di sacralizzazione della natura al sacro tecnologico, dalla sfera della politica a quella economica –, per terminare con alcune riflessioni sull’imperante individualismo religioso e la sua peculiare sacralizzazione del sé.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 134

ISBN: 9788835117193

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1061.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788835143574

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1061.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788835144205

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1061.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Sacro" è una parola magica, che oggi sembra ancora in grado di incantare il mondo. Il suo potere evocativo, apparentemente in crisi in seguito ai processi di secolarizzazione e di disincantamento del mondo, ma oggi di nuovo al centro dell'attenzione. Esso si manifesta nei settori più diversi della vita sociale sotto una duplice veste: come potere sempre vivo del sacro religioso che trae ispirazione dalle differenti tradizioni religiose nelle forme più diverse, dal sacro di comunione e condivisione al sacro della violenza tipico dei fondamentalismi religiosi; e come sacro secolare, che trae alimento da un fondo pulsionale individuale e sociale in grado di agire trasversalmente nei più diversi campi della cultura.
Il saggio si sofferma in particolare sul modo in cui oggi il sacro secolare è all'opera nella nostra società, a prima vista sempre più secolarizzata e tecnologica, in alcuni dei suoi settori più significativi: dai processi di sacralizzazione della natura al sacro tecnologico, dalla sfera della politica a quella economica, per terminare con alcune riflessioni sull'imperante individualismo religioso e la sua peculiare sacralizzazione del sé.

Giovanni Filoramo è professore emerito di Storia del cristianesimo presso l'Università di Torino. Studioso di fama internazionale, nella sua lunga carriera si è occupato di storia del cristianesimo antico, dello gnosticismo e delle sue fortune, di storiografia e metodologia storicoreligiosa, della situazione religiosa contemporanea, del rapporto Chiesa-modernità. Tra i suoi lavori più recenti: Che cos'è la religione, Einaudi, 2004; Sacro e potere. Il caso cristiano, Einaudi, 2009; La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, 2011; Ipotesi Dio. Il divino come idea necessaria, il Mulino, 2016; Il grande racconto delle religioni, il Mulino, 2018; con Corrado Augias, Il grande romanzo dei Vangeli Einaudi, 2019; Storia della Chiesa antica, Dehoniane, 2019. Ha inoltre diretto e curato varie "grandi opere" relative agli studi storicoreligiosi: Dizionario delle religioni (Einaudi), Atlante delle religioni (UTET), Storia delle religioni (Laterza), Storia della direzione spirituale (Morcelliana) e, in collaborazione con altri, una Storia del cristianesimo (Laterza) e Le religioni e il mondo moderno (Einaudi).

A mo' di introduzione
(Il ritorno del rimosso; Religione, modernità, secolarizzazione; Postmoderno e postsecolare; Sacro e religione; È possibile definire il sacro?; Il sacro secolare contemporaneo)
Per una storia del sacro
(Il sacro ha una sua storia?; L''invenzione' del sacro; Il sacro fenomenologico tra Erlebnis e a priori; L'homme et le sacré di Roger Caillois; Eliade e i suoi epigoni; Il ritorno del sacro)
Il sacro ecologico
(Ecologia e religione; La natura della Natura; La sacralizzazione della Natura; Sacralità cristiana e sacralità pagana)
Il sacro tecnologico
(La religione tecnologica; Che cos'è uno spazio sacro?; Il cyberspazio come spazio sacro tra reale e virtuale; La religione del futuro e il suo sacro: il trans- e postumanesimo)
Variazioni sul tema
(Il sacro politico; Il sacro economico; La sacralizzazione del sé)
A mo' di conclusione
Riferimenti bibliografici

Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari

Argomenti: Filosofia delle religioni

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche