Ambienti e migrazioni umane

A cura di: Elena Gagliasso, Giulia Iannucci, Leonardo Ursillo

Ambienti e migrazioni umane

Una storia di ecosistemi

Il rapporto tra ambienti di vita e migrazioni umane ha caratterizzato e continua a segnare l’intera esistenza della nostra specie, accompagnandosi da sempre ad articolazioni sociali, politiche e ideologiche spesso drammatiche. Il volume affronta in dieci saggi questa costellazione di tematiche sempre più attuali. Grazie a un intreccio di riflessioni teoriche e di concreti rimandi tra diverse discipline, tra storia e attualità, il libro offre strumenti analitici per inquadrare in modo inedito questi temi rivelando inaspettate connessioni.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835118534

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 495.255

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788835133759

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 495.255

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il rapporto tra ambienti di vita e migrazioni umane ha caratterizzato e continua a segnare l'intera esistenza della nostra specie, accompagnandosi da sempre ad articolazioni sociali, politiche e ideologiche spesso drammatiche. In questo fenomeno biologico-evolutivo entrano in causa fattori culturali che danno luogo alle forme di accoglienza e rigetto dell'altro: si tratta delle diverse articolazioni del tema del razzialismo e del razzismo, delle vicende costitutive dell'identità personale e dell'alterità così come si presentano nei differenti contesti sia cognitivi che linguistici. Tali dinamiche attraversano la storia profonda che lega antropogenesi e tecnologie a migrazioni e ibridazioni di popoli.
Il volume affronta in dieci saggi questa costellazione di tematiche sempre più attuali. Lo fa attraverso uno stile di ragionamento prospettico e ad ampio spettro. Nel libro confluiscono diverse angolazioni della storia, della biologia e del significato filosofico-politico delle migrazioni umane, e si correlano le loro principali ragioni con le trasformazioni ecologiche degli ambienti di vita.
I saggi vanno dall'evoluzione antropica, all'ecologia delle migrazioni, dalla dimensione ideologica sottesa a stanzialità ed erranza, alla storia e alla persistenza del razzialismo, al ruolo costitutivo per la psiche dell'altro da sé, al rapporto tra la storia delle migrazioni linguistiche e le conseguenti ibridazioni del multiculturalismo. Esaminate in letteratura spesso frammentariamente, si tratta di questioni ineludibili anche per la governance del nostro presente: grazie a un intreccio di riflessioni teoriche e di concreti rimandi tra diverse discipline, tra storia e attualità, il libro offre strumenti analitici per inquadrare in modo inedito questi temi rivelando inaspettate connessioni.

Elena Gagliasso è docente di Filosofia della Scienza al Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma. Tra i suoi ultimi libri collettanei: Per una scienza critica (Ets, 2015), Percorsi evolutivi (FrancoAngeli, 2016).

Giulia Iannucci è Ph.D in Filosofia alla Sapienza Università di Roma. Lavora attualmente con il Dipartimento di Psicologia del Brooklyn College della City University of New York. I suoi primi lavori sono pubblicati su Iride e Syzetesis.

Leonardo Ursillo è dottorando presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma. Tra le sue recenti pubblicazioni Il Tempio delle Metamorfosi (Mimesis, 2018) e la traduzione de La Vita di Erasmus Darwin, di Charles Darwin (Mimesis, 2018).

Con scritti di: Ceccarelli, Gagliasso, Iannucci, La Vergata, Manzi, Morabito, Pilotto, Tani, Ursillo, Vedovelli.

Elena Gagliasso, Giulia Iannucci, Leonardo Ursillo, Introduzione
Sezione I. Migrare
Giorgio Manzi, Storie di un bipede migrante
Elena Gagliasso, Costruire/Inseguire habitat
Stefano Pilotto, Il prisma tecnologico: per una storia materiale delle migrazioni
Sezione II. Razzialismi
David Ceccarelli, Pitecofobia e origine asiatica dell'uomo: una questione identitaria?
Leonardo Ursillo,
Schiavitù e abolizionismo fra Erasmus e Charles Darwin: un problema dalla prospettiva evolutiva
Antonello La Vergata,
Razzismo, razzismi
Sezione III. Ambienti cognitivi
Carmela Morabito, Io/tu, noi/gli altri: la natura intersoggettiva della soggettività
Giulia Iannucci,
Una prospettiva ecologica sull'identità
Sezione IV. Ambienti linguistici
Ilaria Tani, Lingue e culture in contatto. Prospettive critiche sul multiculturalismo
Massimo Vedovelli,
Superdiversità linguistica? Ovvero: forse era stato già detto...
Indice analitico.

Contributi: David Ceccarelli, Antonello La Vergata, Giorgio Manzi, Carmela Morabito, Stefano Pilotto, Ilaria Tani, Massimo Vedovelli

Collana: Filosofia

Argomenti: Bioetica - Epistemologia - Filosofia morale - Filosofia della scienza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche