Il saccheggio nazista dell’arte europea

Livia Solaro

Il saccheggio nazista dell’arte europea

Uno Sguardo Comparatistico sul Contenzioso Transnazionale nei Restitution Cases

Nel corso del secondo conflitto mondiale, si stima che le truppe naziste abbiano saccheggiato circa il 20% del patrimonio artistico europeo: gli effetti di questa spaventosa razzia sono arrivati fino a noi. Questo volume illustra l’evoluzione del processo di restituzioni in Europa e negli Stati Uniti, ripercorrendo i casi fondamentali.

Pagine: 176

ISBN: 9788835132820

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10542.3

Informazioni sugli open access

Nel corso del secondo conflitto mondiale, si stima che le truppe naziste abbiano saccheggiato circa il 20% del patrimonio artistico europeo.
Nonostante gli sforzi degli Alleati per proteggere e restituire i beni culturali trafugati, gli effetti di questa spaventosa razzia sono arrivati fino a noi: a cavallo del nuovo millennio, il mondo occidentale ha infatti riscoperto il dramma dell'arte rubata e mai ritrovata, dando inizio a una nuova ondata di restituzioni che non accenna ad arrestarsi.
Questo volume illustra le numerose differenze che hanno caratterizzato l'evoluzione di questo processo in Europa e negli Stati Uniti, ripercorrendo i casi fondamentali che hanno segnato il dibattito.

Livia Solaro (romana, classe 1996) si è laureata con lode in Giurisprudenza nel marzo 2021, dopo aver trascorso periodi di studio e lavoro a Tokyo, Newcastle (UK) e Maastricht (NL), dove sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca proprio sul tema dell'arte trafugata dai nazisti.

L'arte trafugata dai nazisti: una panoramica preliminare dei principali elementi di contesto
(Nazismo e arte: una contestualizzazione; Dopo la guerra: le restituzioni a livello nazionale; Il saccheggio nazista e il diritto internazionale: evoluzione del panorama; Mezzo secolo dopo: una nuova prospettiva sull'arte trafugata dai nazisti; La situazione odierna)
Profili di diritto privato comparato: la protezione della buona fede nei Paesi di civil law
(Le premesse filosofiche del dibattito; Agire in rivendicazione: le sfide giuridiche; Le restituzioni in Europa)
La restituzione negli Stati Uniti
(La decorrenza dei termini: la discovery rule e la demand and refusal rule; L'Holocaust Expropriated Art Recovery (HEAR) Act; Lo HEAR Act e la dottrina dei laches)
Alcune questioni di diritto internazionale privato: l'immunità giurisdizionale degli Stati
(Una storia di processi labirintici; L'immunità degli Stati: il passaggio da una protezione assoluta a una relativa; L'applicazione retroattiva del Foreign Sovereign Immunities Act: il caso Altmann)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche