Il De modo audiendi confessiones di Heinrich Lur e la penitenza sacramentale nel basso Medioevo

Lorenzo Colombo

Il De modo audiendi confessiones di Heinrich Lur e la penitenza sacramentale nel basso Medioevo

L’analisi del De modo audiendi confessiones di Heinrich Lur, canonico della cattedrale di Trento introno alla metà del XV secolo, si presenta come l’occasione per riflettere su quanto nel tardo medioevo ruotava intorno all’amministrazione della penitenza sacramentale.

Pagine: 162

ISBN: 9788835134282

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10542.4

Informazioni sugli open access

A partire dai secoli centrali del medioevo il sacramento della penitenza divenne uno dei momenti centrali della vita religiosa e della pratica cristiana. Per aiutare e preparare il clero curato nell'ascolto delle confessioni venivano prodotti degli appositi manuali, tutt'oggi poco conosciuti e studiati. L'analisi di uno di questi testi, il De modo audiendi confessiones di Heinrich Lur, canonico della cattedrale di Trento introno alla metà del XV secolo, si presenta come l'occasione per riflettere su quanto nel tardo medioevo, sia a livello teologico-canonistico che pastorale, ruotava intorno all'amministrazione della penitenza sacramentale.

Lorenzo Colombo
, dopo essersi laureato nelle Università di Milano e Trento, è attualmente dottorando presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Nelle sue ricerche si interessa principalmente di storia della Chiesa e del cristianesimo medievale.

Introduzione
La penitenza nel basso medioevo: alcuni aspetti teologici e giuridici
(La penitenza e il Magistero; La penitenza dei teologi. Evoluzione della prassi e definizione della teoria; Aspetti giuridici della penitenza. Fori e scomuniche; I casi riservati e la loro presenza in diocesi di Trento)
La penitenza come problema culturale e pastorale dopo il Lateranense IV
(Un terreno ricettivo per la penitenza; La predicazione dopo il Lateranense IV; Istruire il clero. Le summae confessorum nel contesto della letteratura penitenziale)
Heinrich Lur e il De modo audiendi confessiones
(Heinrich Lur: un profilo; Le fonti e il contenuto del De modo audiendi confessiones (prima e seconda parte); I casi riservati nel De modo audiendi confessiones; La conclusione del De modo audiendi confessiones)
Appendice
(I testimoni del De modo audiendi confessiones; I rapporti tra i testimoni manoscritti; La datazione dell'opera; Criteri di trascrizione adottati; De modo audiendi confessiones (Trento, Archivio diocesano tridentino, Biblioteca capitolare, ms. 15)
Fonti e Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche