L'ironia in psicologia: confini, modalità, scopi

Antonella Marchetti, Davide Massaro, Annalisa Valle

L'ironia in psicologia: confini, modalità, scopi

Il volume affronta il tema della comprensione dell’ironia dalla prospettiva psicologica. Dopo alcune riflessioni sul concetto di ironia e sul suo ruolo nella comunicazione, il testo affronta le principali prospettive teoriche riguardanti la comprensione dell’ironia, gli approcci che indagano i processi mentali a essa sottesi e le principali tappe di sviluppo di tali processi dall’infanzia all’età adulta. Propone infine uno sguardo sull’ironia negli artefatti artistici e nel design, a conferma del valore sociale e culturale che questa tipologia di comunicazione non letterale riveste nell’esperienza umana.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835137610

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1240.444

Disponibilità: Discreta

Il volume affronta il tema della comprensione dell'ironia dalla prospettiva psicologica. L'interesse, infatti, si focalizza sui processi psicologici che permettono alle persone di comprendere le affermazioni ironiche, che sono parte della nostra esperienza quotidiana e che coinvolgono aspetti soggettivi, interpretativi, pragmatici, comunicativi e contestuali.
Alla luce di tale complessità, la letteratura degli ultimi decenni ha dato spazio all'analisi dello sviluppo della capacità di comprendere l'ironia fin dall'infanzia, cercando di rispondere ad alcune domande: quando si diventa comunicatori competenti? Quando si inizia a comprendere la doppia valenza, letterale e figurata, della comunicazione umana? Quali processi psicologici permettono di comprendere le affermazioni ironiche? Quale il ruolo del contesto, delle relazioni interpersonali e dell'abilità di capire la mente altrui nella comunicazione ironica?
Dopo alcune riflessioni sul concetto di ironia e sul suo ruolo nella comunicazione, il volume affronta le principali prospettive teoriche riguardanti la comprensione dell'ironia, gli approcci che indagano i processi mentali a essa sottesi e le principali tappe di sviluppo di tali processi dall'infanzia all'età adulta. Inoltre, mostra come l'ironia caratterizzi la comunicazione in svariati contesti culturali e relazionali. Infine, propone uno sguardo sull'ironia negli artefatti artistici e nel design, a conferma del valore sociale e culturale che questa tipologia di comunicazione non letterale riveste nell'esperienza umana.

Antonella Marchetti
è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Davide Massaro
è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Annalisa Valle
è professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Introduzione
Un po' di storia dell'ironia
(Riflessioni preliminari; Definire l'ironia; Filosofia e ironia socratica; Retorica e ironia; Pragmatica e ironia)
I confini dell'ironia
(I "parenti" dell'ironia; Cosi vicini, così lontani; Caratteristiche dell'ironia)
Approcci teorici
(L'ironia nella vita quotidiana; Semantica, significati letterali e significati figurati; Teoria pragmatica dell'ironia; Teoria della menzione ecoica; Teoria della finzione; Teoria della manifestazione dell'ironia verbale; Teoria della finzione allusiva del discorso ironico; Teoria della negazione indiretta e del significato saliente; La teoria della manifestazione implicita dell'ironia verbale; Teoria dell'inappropriatezza rilevante)
L'ironia nello sviluppo psicologico
(Considerazioni preliminari; L'ironia: i significati nascosti; Gli scopi dell'ironia; Capire l'ironia verbale; L'ironia tra allusione e teoria della mente; L'ironia situazionale)
Gabriella Maria Gilli, Quando a essere ironici sono oggetti e immagini
(Introduzione; L'ironia tra immagine e parola; Oggetti ironici)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Gabriella Gilli

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche