Sguardi sul mondo

Mariano Longo, Angela Maria Zocchi, Fabrizio Fornari, Mariella Nocenzi

Sguardi sul mondo

Sociologia come scienza e fonti letterarie

Il volume è l’esito di uno sforzo congiunto di due Autrici e due Autori, che convergono nel richiamare l’attenzione sulla relazione tra Sociologia e Letteratura, riprendendo e sviluppando un interesse di ricerca di Filippo Barbano, fondatore della Collana “Scienza e Società”. A partire da questo volume, la Collana riprende le pubblicazioni e lo fa con una pluralità di voci e di registri interpretativi che «documentano legami, corrispondenze, contaminazioni e rinvii tra Sociologia e Letteratura, considerando quest’ultima come una possibile “fonte” per l’analisi sociologica».

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 156

ISBN: 9788835145486

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1380.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835151586

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1380.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è l'esito di uno sforzo congiunto di due Autrici e due Autori, che convergono nel richiamare l'attenzione sulla relazione tra Sociologia e Letteratura, riprendendo e sviluppando un interesse di ricerca di Filippo Barbano, fondatore della Collana.
A partire da questo volume, la Collana "Scienza e Società" riprende le pubblicazioni e lo fa con una pluralità di voci e di registri interpretativi che "documentano legami, corrispondenze, contaminazioni e rinvii tra Sociologia e Letteratura considerando, quest'ultima, come una possibile "fonte" per l'analisi sociologica. Il filo rosso che attraversa e lega i diversi saggi è infatti il convincimento che Sociologia e Letteratura rappresentino due registri di scrittura che sono e devono rimanere distinti, ma nello stesso tempo possono proficuamente dialogare tra loro" (dalla Prefazione di Vincenzo Cesareo).

Mariano Longo
è Professore Ordinario di Sociologia generale presso l'Università del Salento - dove dirige il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - nonché membro del Direttivo dell'Associazione Italiana di Sociologia. Si occupa di teoria sociale, sociologia delle emozioni e di narrazioni.

Angela Maria Zocchi
è Ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Teramo. La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica. Negli ultimi anni, gli interessi scientifici si sono concentrati sull'uso delle "fonti" nella ricerca sociale.

Fabrizio Fornari
è Professore Ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Si occupa di epistemologia delle scienze sociali, delle principali correnti della sociologia del Novecento, nonché di temi legati alla teoria sociale e alla metodologia della ricerca.

Mariella Nocenzi
è Professoressa Associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della "Sapienza" Università di Roma, dove insegna Fondamenti di Scienze sociali e Innovazione, Sostenibilità e Inclusione di genere. Ha dedicato studi e ricerche a vari aspetti della teoria sociale, con particolare riferimento all'analisi del mutamento sociale e all'indagine teorica ed empirica sulla diversità sociale e sulla sostenibilità.

Vincenzo Cesareo, Prefazione
Angela Maria Zocchi, Mariella Nocenzi, Nota introduttiva
Mariano Longo,
Tra scienza e fole. Fatti, finzioni, racconti
(Narrazioni letterarie come fonte?; Scritture; Narrazioni e cognizione; Narrazioni, linguaggio e identità; Memoria e racconto di sé; I fatti, le narrazioni, la verità; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Angela Maria Zocchi, Frammenti narrativi, tra sociologia e letteratura
(Premessa; Il Piccolo Principe e la sociologia degli interstizi; Thomas Stearns Eliot e la sociologia di Robert K. Merton; Tra scienza e narrazione; Riferimenti bibliografici)
Fabrizio Fornari, Passione e creatività nel dialogo tra sociologia e letteratura
(Transizioni semiotiche e trasgressioni fra codici simbolici; Scienza, sociologia e letteratura; Creatività e ricerca sociologica; Elementi di sociologia della narrazione; Metamorfosi linguistiche e coappartenenza; Riferimenti bibliografici)
Mariella Nocenzi, Le interconnessioni fra sociologia e letteratura alla luce delle più recenti trasformazioni sociali
(Introduzione; I linguaggi e gli stili di scrittura; I generi fra tradizionali e sperimentali; La funzione culturale della letteratura e quella del letterato; Alcune note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Gli Autori.

Contributi: Vincenzo Cesareo

Collana: Scienza e società

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche