La rappresentazione del paesaggio

Sara Colaceci

La rappresentazione del paesaggio

per la documentazione, la conoscenza e la valorizzazione

Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca sulla rappresentazione del paesaggio indagato in quanto sistema di relazioni tra uomo e natura. Il punto di vista adottato è quello dell’architetto e l’obiettivo è di sondare le potenzialità della disciplina del Disegno quale mezzo per conoscere e descrivere i valori identitari di uno specifico paesaggio attraverso una narrazione densa e sapiente. Il libro vuole ribadire la centralità della conoscenza e della documentazione anche nell’ambito dei contesti ambientali, premessa ineludibile ad ogni azione di gestione, tutela, conservazione, riqualificazione e valorizzazione.

Edizione a stampa

49,50

Pagine: 208

ISBN: 9788835145790

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 566.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788835151173

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 566.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca sulla rappresentazione del paesaggio indagato in quanto sistema di relazioni, alle diverse dimensioni scalari, che si instaurano tra uomo e natura. Il punto di vista adottato è quello dell'architetto e l'obiettivo è quello di sondare le potenzialità della disciplina del Disegno quale mezzo per conoscere e descrivere i valori identitari di uno specifico paesaggio attraverso una narrazione densa e sapiente. Finalità generale del volume è ribadire la centralità della conoscenza e della documentazione anche nell'ambito dei contesti ambientali, premessa ineludibile ad ogni azione di gestione, tutela, conservazione, riqualificazione e valorizzazione.
In particolare, il volume esplora il tema dei sistemi informativi nell'ambito della rappresentazione del paesaggio, rileggendone i fondamenti teorici, approfondendone le metodologie e conducendo alcune sperimentazioni, con lo scopo di evidenziarne possibilità e limiti.
Le sperimentazioni in ambiente di Geographic Information System e di Information Modeling sono condotte al fine di comprendere quanto gli aspetti metodologici e tecnici appartenenti a tali sistemi possano essere usati per l'analisi e la conoscenza dei contesti in cui viviamo. In GIS, le rappresentazioni mappali e i modelli tridimensionali, con i loro attributi informativi, affrontano la scala antropogeografica, indagando le relazioni intercorse tra fattori fisici e fattori antropici, le componenti del paesaggio e i sistemi vegetazionali. In IM, i modelli tridimensionali, unitamente all'apparato informativo, affrontano le singole architetture vegetali.

Sara Colaceci, laureata in architettura, PhD in Storia, disegno e restauro dell'architettura. Tra i temi di ricerca privilegia quelli della rappresentazione dell'architettura e della città, della rappresentazione del paesaggio e del territorio e della lettura dei paesaggi culturali, con particolare attenzione alle relazioni tra patrimonio architettonico e contesti ambientali. Tali interessi si concretizzano nella partecipazione a convegni e seminari, nella produzione di pubblicazioni scientifiche, nelle docenze in master universitari e nella collaborazione alla didattica nei corsi di laurea e laurea magistrale in architettura.

Maria Grazia Cianci, Prefazione
Introduzione
Rappresentazione e paesaggio: quali relazioni?
(Origine figurativa e significati; Evoluzione del concetto di paesaggio nella legislazione; Visione; Percezione; Uomo e natura; Gestione e informazione; Note)
GIS e IM
(Introduzione; GIS: breve panoramica e definizioni; GIS per la conoscenza del patrimonio urbano e territoriale; Verso una integrazione tra GIS mappali e modelli 3d; Information Modeling per l'architettura del paesaggio; La ricerca sull'IM per l'architettura del paesaggio presso gli enti internazionali Note)
Lettura, conoscenza e rappresentazione del sistema storico-ambientale
(Introduzione; Criteri di lettura; Metodologia; Struttura del paesaggio; Costruzione del paesaggio; Idrografia; Morfologia; Infrastruttura lineare e strutture puntiformi; Note)
Modelli GIS per la rappresentazione delle componenti del paesaggio
(Introduzione; Sulla rappresentazione dei sistemi vegetazionali; Espressività e informazione; UAV, point cloud, GIS; Analisi e rappresentazione dei sistemi vegetazionali; Analisi e rappresentazione delle architetture vegetali; Note)
Le componenti naturali in Information Modeling
(Introduzione; Superfici del terreno; Obiettivi e metodologia; Modelli delle architetture vegetali; Note)
Conclusioni
(Metodo; Disegno; Espressività; Sistemi informativi; Note)
Glossario
English abstracts
Bibliografia ragionata.

Contributi: Maria Grazia Cianci

Collana: Forme del disegno

Argomenti: Architettura del paesaggio - Disegno industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche