Dalla società plurale allo Stato delle masse

Michele Basso

Dalla società plurale allo Stato delle masse

Filosofia politica e sociologia in Emil Lederer (1882-1939)

Il volume rappresenta la prima monografia disponibile sulla figura di Emil Lederer (1882-1939), filosofo, economista e sociologo, direttore dell’Archiv für Sozialwissenschaft und Sozialpolitik dal 1922 al 1933 e, dopo l’esilio forzato negli Stati Uniti, decano dell’Università in esilio presso la New School for Social Research di New York.

Pagine: 150

ISBN: 9788835150794

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10499.2

Informazioni sugli open access

Il volume rappresenta la prima monografia disponibile sulla figura di Emil Lederer (1882-1939), filosofo, economista e sociologo, direttore dell'Archiv für Sozialwissenschaft und Sozialpolitik dal 1922 al 1933 e, dopo l'esilio forzato negli Stati Uniti, decano dell'Università in esilio presso la New School for Social Research di New York. Dopo aver tracciato un quadro aggiornato della vita intellettuale e della ricezione dell'autore, il volume svolge un percorso storico e concettuale sul tema dell'ordine politico e del rapporto tra Stato e società. Prima del conflitto mondiale, Lederer riteneva possibile una composizione tra ordine plurale della società e dimensione statale, confidando nella capacità di mediazione delle classi medie. La guerra mondiale lo mette di fronte alla potenza immane dello Stato, capace di un'azione politica che prescinde dalla composizione sociale. La prima guerra mondiale pone inoltre le condizioni per la realizzazione di un nuovo ordine politico, storicamente mai visto prima, che avrà una tragica realizzazione nella formazione dei regimi totalitari tedesco e italiano: quella di uno Stato fondato sull'immediato rapporto tra partito unico e masse amorfe, sul mantenimento di una costante eccitazione emotiva delle stesse, e capace di distruggere ogni pluralità interna della società.

Michele Basso è ricercatore in Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Padova. Tra le sue recenti pubblicazioni, la cura e traduzione dal tedesco del volume Il costume, di Ferdinand Tönnies (Morcellana, 2019) e la monografia La città, alba dell'Occidente. Saggio su Max Weber (Quodlibet, 2020).

Introduzione
Emil Lederer (1882-1939). Vita, opere, ricezione
(Lederer come studioso: il giudizio dei contemporanei; La ricezione dell'opera; Una società di dipendenti. L'abito psicosociale della modernità
(Dipendenza e temporalità; Società di dipendenti, società plurale?)
Stato, capitalismo e articolazione plurale della società
(La società come articolazione plurale; Pensare la pluralità tra Stato e capitalismo; I ceti medi; Borghesia, impiegati, ceti medi. Alcuni chiarimenti lessicali)
Ordine politico plurale e critica al parlamentarismo
(Una simpatia anglosassone; Gli interessi e i princìpi. Gruppi e partiti; Il crepuscolo di Weimar. La critica al sistema proporzionale)
Lo spartiacque della guerra mondiale
(Sui sindacati; Sull'organizzazione; L'ordine, il corpo e l'organico. Il mutamento del lessico)
Stato, società e moltitudine organizzata
(Guerra, società e comunità; Stato interno e Stato esterno; Lo Stato e la "moltitudine organizzata")
Lo Stato delle masse
(La guerra mondiale come incipit; L'ordine delle emozioni; La costruzione concettuale; La dittatura totalitaria. Fascismo e nazionalsocialismo; Il socialismo e la questione delle classi)
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche