Learning Analytics per lo sviluppo professionale

Elena Gabbi

Learning Analytics per lo sviluppo professionale

Un approccio metodologico allo studio delle comunità di pratica

Il volume esplora le potenzialità di applicazione di tecniche riferite ai Learning Analytics, quali metodi di analisi dei big data in educazione. Il testo definisce dapprima gli aspetti teorici preliminari della disciplina emergente dei Learning Analytics e delle modalità in cui gli ambienti digitali collaborativi possono sollecitare lo sviluppo della professionalità degli insegnanti, approfondendo in particolare le più recenti prospettive empiriche dell’intersezione dei due ambiti.

Pagine: 188

ISBN: 9788835153627

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11096.17

Informazioni sugli open access

Il volume esplora le potenzialità di applicazione di tecniche riferite ai Learning Analytics, quali metodi di analisi dei big data in educazione, in una vasta comunità digitale di insegnanti, non soltanto delineando l'esito di tale sperimentazione ma concretizzando un'interpretazione condivisa della conoscenza emersa dall'estrazione automatizzata. Il testo, rivolto sia a ricercatori che a docenti, definisce dapprima gli aspetti teorici preliminari della disciplina emergente dei Learning Analytics e delle modalità in cui gli ambienti digitali collaborativi possono sollecitare lo sviluppo della professionalità degli insegnanti, approfondendo in particolare le più recenti prospettive empiriche dell'intersezione dei due ambiti. Nella seconda parte, il volume si focalizza sull'impianto metodologico e sui risultati dello studio realizzato nel contesto della community italiana di eTwinning, il learning network digitale per gli insegnanti in Europa. Adottando una metodologia d'indagine partecipativa, i risultati dell'analisi statistica sulle modalità di adesione alla comunità di pratica online hanno generato una discussione data-mediated con gli utenti esperti, allo scopo di generare insight rilevanti per il suo monitoraggio e le sue prospettive di sviluppo. L'approccio innovativo delineato può suggerire linee di intervento nei programmi di formazione degli insegnanti e contribuire allo sviluppo delle conoscenze in questa area di ricerca emergente.

Elena Gabbi, dottoressa di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze dal 2019 per la realizzazione e la valutazione di modelli didattici innovativi nella formazione di educatori ed insegnanti. A seguito della laurea in Psicologia sociale e un approfondimento in ambito psicometrico, ha acquisito una decennale esperienza nel campo della formazione professionale e dell'e-learning in contesti privati e pubblici. Svolge attività di ricerca e insegnamento nell'ambito delle tecnologie dell'educazione, con particolare interesse verso l'instructional design e le competenze digitali.

Introduzione
Concetti, definizioni, modelli
(Learning Analytics: fondamenti, modelli e prospettive di sviluppo; Sviluppo professionale dei docenti e comunità di pratica)
Sviluppo professionale dei docenti con i Learning Analytics. Una rassegna sistematica della letteratura (RSL)
(Obiettivo e metodi della RSL; Analisi e risultati della RSL; Prospettive emergenti dall'analisi degli studi; Discussione dei risultati e considerazioni conclusive)
Apparato metodologico dello studio di caso
(Il contesto della ricerca; Obiettivo e metodologia)
Esplorare le comunità di pratica attraverso la lente dei Learning Analytics
(I risultati della ricerca; Conclusioni)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche