Online Assessment

Katia Sannicandro

Online Assessment

Valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza

Negli ultimi anni si è adottata una visione di sistema nei processi formativi che ha fortemente influenzato e caratterizzato la valutazione nel contesto universitario. Abbiamo assistito alla diffusione di ricerche che hanno inteso rivedere modelli e orientamenti legati alla valutazione. L’obiettivo del volume è quello di riconoscere le potenziali sfide e le opportunità che i docenti e gli studenti possono incontrare nell’utilizzo delle risorse digitali e nello specifico nella valutazione online.

Pagine: 282

ISBN: 9788835153634

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11096.18

Informazioni sugli open access

Negli ultimi anni si è adottata una visione di sistema nei processi formativi che ha fortemente influenzato e caratterizzato la valutazione nel contesto universitario. Abbiamo assistito alla diffusione di ricerche e studi che hanno inteso rivedere e ripensare modelli e orientamenti legati alla valutazione, ai suoi strumenti, alle sue risorse e teorie. Una visione di sistema si è resa necessaria anche per lo sviluppo di processi di valutazione capaci di incidere sulla qualità degli apprendimenti e per favorire la crescita di approcci student-centered.
Come ripensare la valutazione rispetto ai diversi contesti digitali? Quali scelte progettuali possono guidare la valutazione online? Quali risorse digitali possono essere incluse sia in corsi online che tradizionali per favorire l'apprendimento e i processi di valutazione? Queste sono alcune delle domande che hanno guidato lo sviluppo del volume e a cui sono affiancate soluzioni e applicazioni riferite alla valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza. L'obiettivo è quello di riconoscere le potenziali sfide e le opportunità che i docenti e gli studenti possono incontrare nell'utilizzo delle risorse digitali e nello specifico nella valutazione online. La scelta tra presenza e distanza, dei tempi e dei momenti della valutazione, degli approcci didattici e delle risorse digitali sono gli snodi attorno ai quali si sviluppa la valutazione online e che assumono maggiore interesse nelle pratiche formative e nella ricerca scientifica.

Katia Sannicandro, PhD in Pedagogia e Scienze dell'educazione, è docente nel corso di laurea in Digital Education dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Ricerca e valutazione nei contesti formativi digitali. Svolge attività di ricerca presso il Centro Interateneo EDUNOVA dello stesso Ateneo, dove è Instructional Designer dal 2015. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione didattica, la valutazione nei contesti digitali con un focus su online e blended learning, la formazione dei docenti.

Antonio Marzano, Prefazione. La valutazione come azione formatrice
Introduzione
Definire la valutazione. Le dimensioni della valutazione
(Definire la valutazione; Gli oggetti della valutazione; Gli scopi della valutazione; Altre dimensioni della valutazione. Metodi, soggetti e tempi; Valutazione formativa e sommativa; Critica alla valutazione tradizionale e funzioni della valutazione; Valutazione, incertezza e limiti del rapporto obiettivi-risultati)
La valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza
(Scenari di innovazione e valutazione; Valutazione degli apprendimenti tra presenza e distanza; Learning Analytics e valutazione: un ambito in continua crescita; Micro-credentials e digital badge; Risorse digitali e valutazione online)
Valutazione tra ricerca e framework
(Framework e riferimenti internazionali; Scoping review: l'online assessment nel contesto universitario)
Riflessioni conclusive
Luciano Cecconi, Postfazione
Bibliografia
Appendice - Scoping review
Ringraziamenti.

Contributi: Luciano Cecconi, Antonio Marzano

Collana: Media e tecnologie per la didattica - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche