Potere, Pace, Diritti

A cura di: Carmela Bianco, Antonio Foderaro, Gianpiero Tavolaro

Potere, Pace, Diritti

Idee forti per una realtà debole

Il volume raccoglie i contributi di un convegno – e del successivo laboratorio – tenutosi, a un anno di distanza dall’invasione russa dell’Ucraina, presso la Sezione “San Tommaso d’Aquino” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, con l’obiettivo di far dialogare sui temi della pace e dei diritti filosofi, teologi, economisti e studiosi di scienze umane.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788835149064

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 629.54

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788835155331

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 629.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788835155348

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 629.54

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"La pace non è solo il nostro obiettivo finale, ma anche l'unico modo per raggiungere il nostro obiettivo" (Martin Luther King)

Intorno alla pace vi sono (...) molte idee volte a fissare criteri che consentano di raggiungerla, perseguirla, attuarla o, anche solo, immaginarla: tali idee manifestano i molti volti che la pace può assumere, ma sono idee forti che s'incontrano e si scontrano con una realtà debole, esposta a un continuo scacco e a una continua violazione, e la cui precarietà non rende meno forti le idee che a essa risultano connesse e dalle quali dipende il suo conseguimento.
Il volume raccoglie i contributi di un convegno e del successivo laboratorio che si sono tenuti presso la Sezione "San Tommaso d'Aquino" della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, il 24 febbraio e il 28 marzo 2023, con l'intenzione di far dialogare su questi temi filosofi, teologi, economisti e studiosi di scienze umane, a un anno di distanza dall'invasione russa dell'Ucraina.

Scritti di: Luigi Alfieri, Maria Emanuela Arena, Carmela Bianco, Francesco Del Pizzo, Luigi Di Santo, Antonio Foderaro, Antonio Pirolozzi, Adriana Scuotto, Vito Serritella, Gianpiero Tavolaro.

Carmela Bianco è docente di Filosofia del diritto e della politica presso la Sezione "San Tommaso d'Aquino" della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l'altro: La giustizia è muta? Una riflessione inattuale di natura giuridico-politica, 2022.

Antonio Foderaro è Decano della Sezione "San Tommaso d'Aquino" della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, presso la quale è Docente di Diritto canonico. Con Paolo Palumbo ha curato il volume: Diritti e tutela dei minori. Profili interdisciplinari, Editoriale Scientifica, Napoli 2022.

Gianpiero Tavolaro è docente di Storia della filosofia e di Filosofia teoretica presso la Sezione "San Tommaso d'Aquino" della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Ha curato il volume: Giacomo da Viterbo, Sermones. I cinque sermoni su san Luigi re, "quasi ymago Dei in terris", SISMEL- Edizioni del Galluzzo 2021 (Per verba. Testi mediolatini con traduzione, 36).

Premessa
Luigi Alfieri, La pace è un fine o un mezzo?
Luigi Di Santo, Pace e pacificazione tra totalità e parzialità. Il ritorno del pensiero sociale
Maria Emanuela Arena, Diritto e giustizia. Il ruolo del diritto e della giustizia per la costruzione di un mondo pacificato
Adriana Scuotto, Il ruolo delle organizzazioni dell'economia sociale nella costruzione di pratiche di pace
Vito Serritella, A 60 anni dalla Pacem in Terris: ordinamento giuridico e ordine morale
Antonio Foderaro, Fratellanza e pace all'alba del terzo millennio. Per nuovi stili di vita
Carmela Bianco, "Pax in communitate sive in convivendo". Sulla pace in Giovanni Duns Scoto
Gianpiero Tavolaro, "Hec tria se habent per ordinem, scilicet bellum, uictoria et pax". La pace nella predicazione di Giacomo da Viterbo
Antonio Pirolozzi,
Lo spirito è relazione. Superamento del conflitto e riconoscimento nella Fenomenologia dello spirito
Francesco Del Pizzo, La pace in un tempo tra guerre e conflitti
Indice dei nomi.

Contributi: Luigi Alfieri, Maria Emanuela Arena, Francesco Del Pizzo, Luigi Di Santo, Antonio Pirolozzi, Adriana Scuotto, Vito Serritella

Collana: Il limnisco. Cultura e scienze sociali

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Filosofia simbolica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche