Rigenerare la dignità del lavoro

A cura di: Gabriele Gabrielli

Rigenerare la dignità del lavoro

Contro le disuguaglianze per coltivare futuro

Rigenerare la dignità del lavoro è un’analisi critica e, al tempo stesso, una ricerca di percorsi per rigenerare la dignità del lavoro minacciata da molteplici fattori e pratiche, in primis dalle crescenti disuguaglianze lavorative. Gli Autori propongono prospettive innovative per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, della mobilità umana, dell’inclusione e del benessere lavorativo.

Pagine: 154

ISBN: 9788835155041

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11072.1

Informazioni sugli open access

Rigenerare la dignità del lavoro è un'analisi critica e, al tempo stesso, una ricerca di percorsi per rigenerare la dignità del lavoro minacciata da molteplici fattori e pratiche, in primis dalle crescenti disuguaglianze lavorative.
Ma qual è la relazione tra disuguaglianza e dignità del lavoro? Attraverso approfonditi saggi di natura interdisciplinare, gli Autori propongono prospettive innovative per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, della mobilità umana, dell'inclusione e del benessere lavorativo. Tutti i contributi approdano alla comune necessità di rigenerare il lavoro e il suo senso, restituendo dignità alla persona-chelavora rifiutando la mercificazione del lavoro e rivalutando il ruolo della persona nell'economia, considerando la finitudine come risorsa e non come limite e affrontando le sfide del paradigma tecnologico preservando l'essenza umana e il valore del lavoro.

Gabriele Gabrielli, ideatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, è imprenditore, executive coach e consulente. Ha maturato un'esperienza manageriale di oltre venticinque anni in grandi imprese e gruppi privati e pubblici di differenti settori ricoprendo il ruolo di Direttore risorse umane e organizzazione. Professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane alla Luiss Guido Carli, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Il suo ultimo libro è Allenarsi per il futuro. Sfide manageriali del XXI secolo (FrancoAngeli, 2021).

Gabriele Gabrielli, Persona e lavoro: un percorso per rigenerare la dignità
Stefano Allievi, Rimettersi in cammino: ripartire dall'umano, contro le diseguaglianze
Riccardo Maiolini, Digitalizzazione e rigenerazione del lavoro: territori, luoghi e imprese
Maurizio Franzini, Il "lavoro debole": quale cura?
Giuditta Alessandrini, Diritti e opportunità per un futuro migliore verso la salvaguardia della dignità umana nel lavoro e nel vivere sociale
Valeria Friso, Attraverso il lavoro dignità e autonomia per i più fragili
Silvia Dello Russo, Promuovere benessere. Coltivare l'umanità nelle organizzazioni,
Note sugli autori
Note.

Contributi: Giuditta Alessandrini, Stefano Allievi, Silvia Dello Russo, Maurizio Franzini, Valerio Frisio, Riccardo Maiolini

Collana: Lavoro per la persona, collana della Fondazione Lavoroperlapersona - Open Access

Argomenti: Politica, diritto - Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche