Magie delle domande

Carlo Pettinelli

Magie delle domande

Strategie e tecniche per formulare domande efficaci in ogni ambiente professionale e migliorare la capacità di comunicare

Questo libro ti rivelerà modi semplici e pratici di usare le domande per accrescere la tua abilità di comunicare e incrementare i tuoi risultati in qualunque ambiente professionale, soprattutto nel caso di interviste e colloqui con clienti, pazienti, candidati. Un manuale unico di strategie e tecniche di immediato utilizzo, raccolte e sperimentate dall’Autore nella sua lunga esperienza di dirigente aziendale, negoziatore e coach.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835149545

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1060.345

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788835156888

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1060.345

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788835157038

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1060.345

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un mondo di relazioni spesso frettolose ed egoiche, le domande sono sottovalutate. Dimenticate.
Eppure, insieme all'ascolto, rappresentano la chiave di volta delle interazioni umane, specie a livello lavorativo. E fanno magie.
Aprono finestre nel mondo dell'altro e aiutano a scoprire bisogni e interessi, sviluppare consapevolezza, imparare o semplicemente comprendere un'esperienza.
Non ci sono domande giuste o sbagliate di per sé, ma solo domande che possono funzionare in quel momento del dialogo per ottenere ciò che vuoi, che sia un'informazione, una reazione, una soluzione.
Questo libro ti rivelerà modi semplici e pratici di usare le domande per accrescere la tua abilità di comunicare e incrementare i tuoi risultati in qualunque ambiente professionale, soprattutto nel caso di interviste e colloqui con clienti, pazienti, candidati.
È un manuale unico di strategie e tecniche di immediato utilizzo, raccolte e sperimentate dall'Autore nella sua lunga esperienza di dirigente aziendale, negoziatore e coach.

Carlo Pettinelli
è un formatore, coach e autore. Ha lavorato per trent'anni in un importante gruppo industriale italiano, dove ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali nella funzione Risorse Umane. Si è specializzato in PNL, studiando con i maggiori esponenti internazionali. È un coach, qualificato da diverse scuole di formazione e certificato PCC (Professional Certified Coach) dalla International Coach Federation. Svolge attività di business e life coaching, collabora come formatore con aziende e primarie società di consulenza sui temi della comunicazione e della crescita personale. È autore dei romanzi di formazione La Via dell'Arciere (Rapsodia, 2015), La dietista che arrossiva (Rapsodia, 2020) e coautore del saggio Il Primo P.A.S.S.O. Manuale di Coaching Nutrizionale (Maggioli, 2016).

Angela Gallo, Prefazione
Istruzioni per l'uso
Parte I. Struttura della magia
Lo scopo delle domande
(Il valore della relazione; Fiducia e comunicazione; Perché le domande?; Le core qualities per formulare domande; Ascoltare; Riepilogo)
Costruire domande
(Domande di qualità; I dieci comandamenti delle domande; Eleganza nella formulazione; Il linguaggio analogico nelle domande; Riepilogo e schede metodologiche)
Scegliere la domanda
(Il cruscotto delle domande; Le domande chiuse; Le domande riassuntive; Le domande parzialmente aperte; Le scaling questions; Le domande disgiuntive; Le domande aperte; Le domande aperte sul perché; Perché vs. cosa; Riepilogo e schede metodologiche)
Parte II. Formule per la magia
Domande per comprendere
(Domande sul problema; Trappole della mente, trappole del linguaggio; Il metamodello; Evoluzioni del metamodello: modello di precisione e verbal package; Chiedere un esempio e il modello STAR(S); I sei servitori; Il modello SPACE; La tecnica dei "5 perché"; Domande per ampliare la prospettiva; Piccole strategie a sostegno delle domande; Riepilogo e schede metodologiche)
Domande per risolvere
(Coinvolgere per generare alternative; Domande suggestive e domande retoriche; Risorse dal passato; Cosa vuoi veramente?; Domande sulla motivazione; Ritorno al futuro; La "Domanda del Miracolo"; Dal sogno alla realtà; Modelli per il problem solving; Riepilogo)
Strategie e tattiche "questions based"
(L'imbuto e la botte; Domande e persone riservate; Superare lo stallo nel colloquio; Domande e persone prolisse; Domande in situazioni conflittuali; Aggirare mister NO; Domande di apertura e di chiusura; Riepilogo e schede metodologiche)
Parte III. Magia in azione
Le domande in alcuni colloqui professionali
(Premessa; Domande nel colloquio di selezione; Domande nel colloquio di feedback; Domande nell'incontro sindacale; Domande nella sessione di coaching; Domande nel colloquio di vendita; Domande nel colloquio nutrizionale; Domande nel colloquio legale; Domande nell'intervista televisiva)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Angela Gallo

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Crescita personale - Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche