L'acciaio possibile

Riccardo Semeraro

L'acciaio possibile

Resilienza e trasformazione della siderurgia lombarda nel secondo dopoguerra

Se nel primo Novecento la Lombardia si imponeva come uno dei poli regionali di maggior rilevanza nell’ambito della «mezza siderurgia» italiana, le cruciali decisioni che maturarono nel secondo dopoguerra portarono alla definizione di nuovi equilibri, che vedevano protagonisti stabilimenti collocati in altri territori del Paese. Questo volume ricostruisce e analizza la resilienza dei produttori siderurgici lombardi che, guardando a uno sviluppo fondato su elettrosiderurgia e caratteristiche longeve dell’imprenditorialità regionale, riuscirono a trovare nuovi spazi vitali dimostrando che una via lombarda per l’acciaio era ancora possibile.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835159100

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 616.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788835157243

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 616.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso del primo Novecento la Lombardia si imponeva come uno dei poli regionali di maggior rilevanza nell'ambito della "mezza siderurgia" italiana. Tuttavia, gli eventi traumatici della Seconda guerra mondiale e le cruciali decisioni che maturavano nel dopoguerra portavano alla definizione di nuovi equilibri. In un contesto di crescente cooperazione internazionale e integrazione dei mercati carbosiderurgici europei, infatti, l'attuazione del piano Sinigaglia dimostrava che, anche in Italia, era possibile produrre acciaio a costi competitivi. A fronte di queste rilevanti trasformazioni che vedevano protagonisti stabilimenti collocati in altri territori del paese, il presente studio ricostruisce e analizza la resilienza dei produttori siderurgici lombardi. Guardando a uno sviluppo fondato su elettrosiderurgia e caratteristiche longeve dell'imprenditorialità regionale, essi riuscivano a trovare nuovi spazi vitali dimostrando che una via lombarda per l'acciaio era ancora possibile.

Riccardo Semeraro è ricercatore in Storia economica presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove afferisce al Dipartimento di Scienze storiche e filologiche. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economics and management presso l'Università di Verona ed è stato visiting scholar presso l'Universidad de Alicante. Si occupa di resilienza socioeconomica e del rapporto Chiesa-economia.

Giacomo Meloni, Presentazione. In ricordo di Augusto Lorandi
Tavola delle abbreviazioni
Natura, scopi e risultati della ricerca
Un longevo protagonista in trasformazione
(Nuovi paradigmi tra Ottocento e Novecento; Accelerazione tra Grande Guerra e anni Venti; Il consolidamento del nuovo assetto negli anni Trenta)
L'eredità della Seconda guerra mondiale
(All'indomani del conflitto; I danni agli stabilimenti; La mancanza di approvvigionamenti; La manodopera "esuberante")
Ripartenza tra reazione e modernizzazione
(Dal dibattito nazionale all'integrazione nel blocco occidentale; Acciaio lombardo per la ricostruzione; Vecchi protagonisti riprendono la corsa; I bresciani come nuovi protagonisti)
Consolidamento tra integrazione europea e miracolo economico italiano
(Un nuovo mercato per il Vecchio Continente; Una siderurgia più completa e competitiva; Strategie e performance delle grandi imprese; Le fondamenta delle miniacciaierie)
Giovanni Gregorini, Postfazione
Indice dei nomi
Indice delle società e delle imprese.

Contributi: Giacomo Meloni

Collana: Geostoria del territorio

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche