Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

La cura dei beni comuni tra teoria e prassi

A cura di: Daniele Donati

La cura dei beni comuni tra teoria e prassi

Un'analisi interdisciplinare

In Italia e non solo, il tema dei beni comuni si è guadagnato un’attenzione crescente nel discorso pubblico in riferimento a una pluralità di profili e intendimenti diversi. In questo volume si presentano i risultati di un’analisi che affronta il tema sia sotto il profilo teorico, con approccio multidisciplinare, sia in concreto, in un confronto diretto con e tra le amministrazioni locali.

Pages: 352

ISBN: 9788835166801

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 10320.11

Info about Open Access books

In Italia e non solo, il tema dei beni comuni si è guadagnato un'attenzione crescente nel discorso pubblico in riferimento a una pluralità di profili e intendimenti diversi.
L'impressione è che il successo dell'espressione sia dovuta anche all'attuale incertezza dei suoi contorni concettuali, a dispetto dell'affermazione dei commons nel dibattito scientifico, che portò Elinor Ostrom a vincere, nel 2009, il premio Nobel per l'Economia. Così, mentre si assiste a livello locale a un'attivazione congiunta per il "bene comune" della società civile, delle amministrazioni comunali e di enti privati come le fondazioni di origine bancaria, l'incertezza in cui ci si muove rischia di vanificare questo patrimonio di collaborazione e azioni solidali.
Da considerazioni come queste origina l'Osservatorio dei Beni Comuni, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e coordinato dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In questo volume si presentano i risultati prodotti nei suoi primi due anni di attività, con un'analisi che - per la prima volta in Italia - affronta il tema sia sotto il profilo teorico, con approccio multidisciplinare, sia in concreto, in un confronto diretto con e tra le amministrazioni locali.
Si arriva in tal modo a reinterpretare i beni comuni in una lettura obiettiva e disincantata, ma ben fondata in seno al nostro ordinamento, che, al tempo stesso, dà conto dell'efficacia e dei limiti della strumentazione oggi a disposizione per valorizzare questo patrimonio di risorse spontanee e solidali.

Daniele Donati è professore associato di Diritto amministrativo all'Università di Bologna, dove insegna Diritto dell'informazione e dei Media, Diritto dei Beni e delle Attività culturali e Arts Law in the Digital Transition. È autore de Il paradigma sussidiario, interpretazioni, estensione, garanzie (il Mulino 2013), Città strategiche. L'amministrazione dell'area metropolitana (FrancoAngeli, 2023), Nel segno del tempo. L'influenza della scena culturale sull'evoluzione del sistema giuridico istituzionale (Quodlibet, 2023).

Parte I. L'impostazione teorica
Daniele Donati, Dai beni comuni al benessere comunitario. Evidenze, incertezze e limiti di un concetto sotto osservazione
Eugenio Fidelbo
, I beni comuni nella teoria dei beni pubblici. Tentativi di una classificazione
Gloria Pettinari
, Beni comuni, azioni collettive e amministrazione condivisa: un inquadramento della materia. La prospettiva di una lettura dinamica sull'attività
Parte II. L'analisi dei casi
Eugenio Fidelbo e Gloria Pettinari, L'Osservatorio sui Beni Comuni. Analisi delle prassi amministrative in alcuni comuni italiani
Parte III. Approfondimenti
Édouard Jourdain, Les biens communs en France: aperçu theorique et pratique
Daniela Ciaffi
, Sull'interesse generale nella cura dei beni comuni
Marina Arena
, Beni comuni tra orizzonte urbano e dimensione "politica" del paesaggio
Nicola Granato
e Franco Mosconi, La governance dei beni comuni: l'affermazione della comunità. Il caso di Bologna
Fabio Giglioni
, Il regime giuridico dei beni comuni nel contesto del diritto positivo
Benedetta Celati
, Sussidiarietà orizzontale e attività di rilevanza economica. Beni comuni, servizi pubblici locali e impresa
Alessandra Pioggia
, Etica della cura e approccio di collettività e amministrazioni ai beni comuni
Autrici e Autori

Contributors: Marina Arena, Benedetta Celati, Daniela Ciaffi, Eugenio Fidelbo, Fabio Giglioni, Nicola Granato, Edouard Jourdain, Franco Mosconi, Gloria Pettinari, Alessandra Pioggia

Serie: Diritto e società - Open Access

Subjects: Politics, law

You could also be interested in