Educare per la biodiversità

A cura di: Greta Persico, Monica Guerra, Andrea Galimberti

Educare per la biodiversità

Approcci, ricerche e proposte

Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell’educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano proposte spesso in continuità con la storia dell’educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l’ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative, capaci di emanciparla da un’interpretazione esotizzante per riconnetterla ai contesti di vita quotidiana.

Pagine: 144

ISBN: 9788835167501

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10449.5

Informazioni sugli open access

Cosa significa educare per la biodiversità? Quale contributo può offrire il mondo dell'educazione su uno dei fronti più delicati e decisivi dell'attuale crisi eco-climatica? Come affrontare una questione epocale, che richiede un'assunzione di responsabilità per poter garantire alle nuove generazioni, umane e non umane, un futuro che sia vivibile?
Nel provare a esplorare questi interrogativi, il volume raccoglie gli esiti preliminari di un progetto triennale sviluppato dal gruppo di ricerca BEAT-Biodiversity Education and Awareness Team impegnato all'interno del National Biodiversity Future Center, il primo centro di ricerca e innovazione dedicato alla biodiversità in Italia.
Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell'educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano proposte spesso in continuità con la storia dell'educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l'ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative peculiari, capaci di emanciparla da un'interpretazione esotizzante - che relega a mondi altri il problema della tutela della molteplicità del bios - per riconnetterla ai contesti di vita che quotidianamente abitiamo, senza vederla e percepirla.

Greta Persico (PhD) lavora come ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia dell'ambiente, e nel National Biodiversity Future Center (NBFC). Si occupa di educazione per la biodiversità, di relazioni tra gruppi minoritari ed istituzioni e di questioni di genere. È inoltre consulente per enti pubblici e del Terzo Settore.

Monica Guerra è professoressa ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Interessata al ruolo dell'educazione come strumento di cambiamento, si occupa in particolare di metodologie partecipative e di contesti di apprendimento innovativi, con specifico riferimento alla dimensione ecologica.

Andrea Galimberti è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia del lavoro e Coordinamento dei servizi educativi. I suoi interessi di ricerca sono volti a esplorare e tematizzare le prospettive ecosistemiche in molteplici ambiti educativi e formativi.

Il volume è stato realizzato con il finanziamento dell'Unione europea - Next Generation EU - Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 (CUP H43C22000530001). Progetto National Biodiversity Future Center - NBFC.

Andrea Galimberti, Monica Guerra e Greta Persico, Introduzione
Andrea Galimberti
, In cerca di connessioni estetiche. Intrecci tra biodiversità, biosemiotica e pedagogia
Monica Guerra
, Teorie e pratiche place-based. Temi e questioni per un'educazione ecologica e biodiversa
Francesca Rota, Educare alla sostenibilità ambientale e per la biodiversità. Una lettura dei documenti internazionali di riferimento
Greta Persico
, Educare per la biodiversità. Una revisione sistematica della letteratura
Greta Persico
, La ricerca pedagogica per la biodiversità. Tematiche e ambiti di interesse
Rosa Buonanno
, La biodiversità attraverso la consapevolezza delle piante
Letizia Luini
, Approcci partecipativi per preservare la biodiversità. Le potenzialità di photovoice per bambine e bambini
Angela Rinaldi
, Un kit metodologico per educare alla biodiversità. I processi di un progetto condiviso
Autrici e autori

Contributi: Rosa Buonanno, Letizia Luini, Angela Rinaldi, Francesca Rota

Collana: Educazione e politiche della bellezza - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio - Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche